Detenuto in attesa di giudizio

Regia di Nanni Loy vedi scheda film

scandoniano

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Detenuto in attesa di giudizio

di scandoniano

Il dramma dell’italo-svedese Giuseppe Di Noi, ritornato in Italia dopo 6 anni di onorato lavoro in Scandinavia e arrestato alla frontiera italiana senza nessun apparente motivo. La moglie ed i figli viaggiano per la penisola per cercare risposte, mentre Di Noi, inerme e non abituato alla vita da reietto, visita suo malgrado tutti i penitenziari d’Italia.
Si tratta di uno dei più famosi e riusciti film di Nanni Loy, maestro nel piazzare la camera negli anfratti più perigliosi e lerci delle inettitudini italiane. “Detenuto in attesa di giudizio” però, è un film di Sordi, premiato col David di Donatello nel 1972 per una interpretazione favolosa. La pellicola è tutta incentrata sul protagonista, che vive le esperienze più traumatiche: dall’isolamento, al tentativo di stupro, dalla rivolta al manicomio criminale: Sordi è ineccepibile in ogni scena. Italiano talvolta con la i minuscola, esperto nel riportare il carattere più codardo e infimo della peggiore italianità, Sordi stavolta se la cava, ed egregiamente, anche nel ruolo di vittima di una Italia con la i minuscola, che più minuscola non si può.