Tacchi a spillo

Regia di Pedro Almodóvar vedi scheda film

marcopolo30

marcopolo30

Iscritto dal 1 settembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Tacchi a spillo

di marcopolo30

Pedro Almodovar fa le prove generali per il suo capolavoro “Tutto su mia madre”, con un film che già possiede la giocosa melodrammaticità tanto tipica del suo autore, ma al quale manca quella scintilla che ne caratterizza le opere migliori.

Cronologicamente a metà strada fra il film che lo diede a conoscere al mondo (“Donne sull'orlo di una crisi di nervi”, 1988) e la salva di capolavori realizzati a cavallo fra il vecchio e il nuovo secolo, “Tacchi a spillo” è un film che possiede innegabilmente la giocosa melodrammaticità tanto tipica del suo autore ma che allo stesso tempo ancora non controlla appieno quella raffinata scintilla che ne renderà grande la sua produzione seguente. Il solito plot almodovariano ricchissimo di corsi, ricorsi e coincidenze (cosa che solo lui sa gestire, in mano a chiunque altro il tutto si ridurrebbe a un cumulo di macerie kitch) trova qui applicazione nel conflittuale rapporto madre-figlia, tema che l'autore riprenderà, affinandolo, qualche anno più tardi con “Tutto su mia madre”. Il film vede impegnata quella che potremmo definire come la crema del mondo dello spettacolo della Spagna anni '90, quella del boom insomma: oltre al già citato Almodovar in cabina di regìa, troviamo infatti Miguel Bosé, Marisa Paredes e soprattutto Victoria Abril, attrice che sembrava a quei tempi destinata a mangiarsi il mondo ma che a partire dal 2000 è invece andata rapidamente scomparendo dai circuiti cinematografici. Appare anche, in una piccola parte, un giovanissimo e quasi esordiente (aveva recitato solo in “Le età di Lulù” di Bigas Luna) Javier Bardem. Nel complesso non certo uno dei migliori lavori del regista manchego, ma comunque un'opera che val bene una visione.