Espandi menu
cerca

Trama

Nell'Inghilterra del 1325 il giovane Edoardo II, appena nominato sovrano, si porta a corte l'amante Gaveston. Questo atteggiamento lo mette in conflitto con la corte, la moglie Isabella di Francia e il mondo ecclesiastico. Isabella complotta allora per allontanare Gaveston e detronizzare Edoardo e vi riesce con l'aiuto del suo amante, Roger de Mortimer. Edoardo è arrestato e brutalmente assassinato in carcere. Ma pochi anni dopo anche Isabella e Mortimer fanno la stessa fine.

Commenti (5) vedi tutti

  • Voto 4,5. [28.06.2013]

    commento di PP
  • Fui Re e tanta libertà me ne venne che mi colse la paura. Non so se peccai per eccesso o per difetto ma so che alla fine quasi nessuno si divertí.

    commento di michel
  • Grandioso film tratto da Marlowe, un intenso intrigo di amore, morte, gelosia, sangue, oro, oscurità, elegantissimo nelle scenografie essenziali e interpretato magistralmente, profondamente teatrale: grande Jarman, uno dei suoi film più belli. 9

    commento di kotrab
  • Una rappresentazione brechtiana del potere. Indimenticabile Annie Lennox che apparendo dal nulla canta " Everytime we say goodbay"

    commento di truffaut
  • Un classico del '600 in elegantissimi abiti d'alta moda anni '50 - notturno - feroce - indimenticabile

    commento di miss brown
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lehava di Lehava
8 stelle

Molto Brecht e poco Marlowe. Trasposizione personale, estrema e politicamente molto schierata di Jarman. In una Inghilterra del 1300 che potrebbe essere una New York contemporanea, oppure una Toronto anni '70, Edoardo diviene re senza in realtà averne né le capacità né la volontà. E' una lotta fra le aspirazioni personali (anche se misere ed edonistiche) e il dovere del ruolo, che… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Boh... beh... bah... Un film sulla scia del Greenaway dell'ULTIMA TEMPESTA? Oppure Jarman seguiva una strada tutta sua, a partire da SEBASTIANE? Comunque, la mia impressione è che film di questo genere riescano meglio quando sono affidati a grandi attori (come è accaduto per il RICCARDO III di Loncraine o il TITUS della Taymor): qui c'è solo la stupenda Tilda Swinton e tutto il resto è noia.… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2020
2020
2017
2017
2013
2013
2012
2012

Recensione

Lehava di Lehava
8 stelle

Molto Brecht e poco Marlowe. Trasposizione personale, estrema e politicamente molto schierata di Jarman. In una Inghilterra del 1300 che potrebbe essere una New York contemporanea, oppure una Toronto anni '70, Edoardo diviene re senza in realtà averne né le capacità né la volontà. E' una lotta fra le aspirazioni personali (anche se misere ed edonistiche) e il dovere del ruolo, che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Tilda

angelina di angelina

"Lo spessore di una lama basta a separare la malinconia dalla felicità"  ( "Orlando") Icona di femminilità androgina e intellettuale,attrice coraggiosa e di straordinario talento,sempre alla ricerca di nuove sfide…

leggi tutto
2011
2011

RE D'INGHILTERRA

forzasette di forzasette

FREQUENTO QUESTO SITO SOLO SALTUARIAMENTE E NON SO SE L'ARGOMETO E' GIA' APPARSO IN PRECEDENZA. VISTE PERO' LE RECENTI NOZZE REALI CHE CI HANNO SCASSATO I "CABASISI" PER DIVERSI GIORNI ,CHIUDO IN BELLEZZA.

leggi tutto
2010
2010

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Succeduto al padre, il grande Edoardo I, il principe si mostra del tutto diverso da lui: disinteressato alle cure del regno e intento solo a compiacere il suo amante Gaveston; la moglie Isabella guida le forze della nobiltà e del clero in una congiura per deporlo. Il cinema di Jarman non è certo fatto per piacermi, ma devo ammettere che questa riduzione della tragedia di…

leggi tutto
Recensione

Teatro

Redazione di Redazione

Il fascino infinito del palco, le prove, le quinte, i camerini... quante volte il teatro è stato usato dal suo cugino ricco e moderno, il cinema? Quante volte la rappresentazione teatrale è stata fatta oggetto a sua…

leggi tutto
Playlist
2009
2009
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

riorob di riorob
8 stelle

Mi piace tanto Shackspeare. Anche se non ho mai imparato a scrivere il suo nome. E di conseuguenza mi piace la tragedia. Soprattutto quella inglese. Mi piace questo film che racconta la tragedia in modo teatrale. Non conosco Brecht. Tantomeno lo scrittore che ha ispirato la sceneggiuatura del film. Quindi mi piace solo questo film.Anche se è vittima di tante ispirazioni. Voto 6 e mezzo. Teatro…

leggi tutto

Ambigua Creatura

lilù di lilù

Attrice sofisticata ed elegante dal fascino etereo, corpo sottile; in apparenza esile e delicata, ma nei suoi occhi c'è forza e determinazione. Tilda Swinton mi piace perchè, sceglie personaggi che sorprendono e…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Boh... beh... bah... Un film sulla scia del Greenaway dell'ULTIMA TEMPESTA? Oppure Jarman seguiva una strada tutta sua, a partire da SEBASTIANE? Comunque, la mia impressione è che film di questo genere riescano meglio quando sono affidati a grandi attori (come è accaduto per il RICCARDO III di Loncraine o il TITUS della Taymor): qui c'è solo la stupenda Tilda Swinton e tutto il resto è noia.…

leggi tutto
2006
2006

LE SOLITARIE METEORITI DI PLUTONE.

fedeico winslet di fedeico winslet

Plutone,nono pianeta del sistema solare,fu scoperto dall'astronomo americano Clyde Tombaugh nel 1930.Al telescopio si mostra come un debole punto di luce in lentissimo movimento rispetto alle stelle:è l'unico pianeta…

leggi tutto
Playlist
2005
2005

Vota il tuo preferito (2)

The Iron Man di The Iron Man

Tra i primi 200 in classifica, i film che voterei (forse) solo se sottoposto a tortura come Alex in 'A clockwork orange'. n.b. solo film 'd'autore', sono esclusi, ovviamente, i vari Rocky II, Spencer&Hill, Sandokan,…

leggi tutto
Playlist

Anafora addolorata.

Crawford di Crawford

Dedicata a chi ha sofferto per le posizioni piu' intransigenti della Chiesa cattolica, inasprite dal pontificato dell'ultimo Papa Re.

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito