Espandi menu
cerca

Trama

Anno 2078. Su un remoto pianeta minerario devastato da dieci anni di guerra, gli scienziati hanno creato una razza di automi autoreplicanti chiamati Screamers, destinati a distruggere ogni forma di vita nemica. Ma questi hanno continuato a evolversi autonomamente e, alla fine, hanno scelto una nuova missione: cancellare ogni forma di vita. Il colonnello Hendricksson decide di negoziare una pace separata con le forze decimate dal Nuovo Blocco Economico. Ma per riuscirci deve attraversare una terra di nessuno, dove la minaccia più fatale proviene proprio dalle armi che ha contribuito a creare. Il film è tratto dal racconto "Second Variety" di Philip Dick. Il suo spunto è materiale per un bel film di genere: stridono solo gli effetti speciali, insistenti e poco interessanti.

Commenti (11) vedi tutti

  • Notevole adattamento di un racconto di Philip Dick (Modello Due - Second Variety, 1952). Buona atmosfera stile s.t.a.l.k.e.r. Peter Weller grande come al solito

    commento di sisifo1
  • Fantascienza un po' datata, soprattutto dal punto di vista degli effetti speciali, ma dalla trama ancora discretamente intrigante, che ingrana soprattutto nella seconda parte, con dei momenti di buona tensione.

    commento di Fanny Sally
  • Originale e terrificante. La storia si perde in alcuni punti e la scenografia non è il massimo. Per gli amanti del genere è imperdibile.

    commento di bebabi34
  • Ingredienti: un buon regista, un ottimo soggetto e quattro lire a disposizione. Risultato: un ottimo "filmetto" tutto "di manico" (come dicono i motociclisti), di grande tensione. Claustrofobico e molto inquietante.

    commento di El Figon
  • Bel film, ottima la trama, buona la sceneggiatura e la regia. Fantascienza solida e "credibile" senza bisogno di tanti inutili effetti digitali. Weller eccellente.

    commento di buran
  • Discreto,un film sulla scia di alien.

    commento di wang yu
  • ottimo film di genere con una regia solida e dei bravi attori di ruolo..mancano solo gli effetti speciali obsoleti anche x il 1995…bravo weller ,riesce bene a tenere il film sue spalle..

    commento di malcom
  • spassoso

    commento di fra_paga
  • "Posso venire con voi?" Inquietante e bellissimo, ha ragione redplzkrgfncsd.

    commento di zio_ulcera
  • Assolutamente inquietante e divertente… il finale aperto dà un tocco dark in più!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • BEL FILM TRATTO DA DICK CHE SEGUE PER FILO E PER SEGNO TUTTI I DETTAMI DEL GENERE.WELLER E' MOLTO BRAVO ED I BIMBI ROBOT SONO DAVVERO UNA BELLA IDEA.DISCRETI GLI EFFETTI SPECIALI.ANCHE LA REGIA E' DI BUON MESTIERE.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Dany9007 di Dany9007
7 stelle

Pur senza velleità di divenire una pietra miliare della fantascienza, questo film appare una buona boccata d'aria fresca per lo spettatore. Gli intepreti sono tutti all'altezza, gli effetti speciali (tutto sommato risicati) di buona fattura e soprattutto il plot appare assolutamente intrigante. Protagonista della storia è Peter Weller, l'ormai indimenticabile volto (ma… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

renfield di renfield
4 stelle

non posso credere che il bellissimo racconto di Dick (Modello Due) sia diventato questa schifezza cinematografica. è incredibile soprattutto perché nel complesso il film resta abbastanza fedele al testo. però è bastato modificare due/tre particolari per svuotare di significato il tutto. infine l'aggiunta dei soliti elementi da trashone action anni '90 l'ha… leggi tutto

5 recensioni negative

2021
2021

Recensione

Dany9007 di Dany9007
7 stelle

Pur senza velleità di divenire una pietra miliare della fantascienza, questo film appare una buona boccata d'aria fresca per lo spettatore. Gli intepreti sono tutti all'altezza, gli effetti speciali (tutto sommato risicati) di buona fattura e soprattutto il plot appare assolutamente intrigante. Protagonista della storia è Peter Weller, l'ormai indimenticabile volto (ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019

Nell'alto dei cieli

undying di undying

"Smettila di leggere quelle stupide riviste. Vuoi capirlo che sono tutte fantasie? Spegni la luce, e dormi! È quasi mezzanotte..." Per Rimedonte era una frase ormai consueta, quella che da mesi -tutte le sere-…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

perdeovincoerio di perdeovincoerio
10 stelle

Screamers è un meccanic cyber quasi inconcepibile. Il caso strano è che meccanotronic con sembianze umanoidi, di tutte le età sembrano dire di sapere di persone attaccati al computer, ecc ecc, senza rendersi conto in modo surreale, di essere la stragrande altra parte e che gli fa un gran comodo... insomma i milioni però a un sacco di tali persone chi glieli ha…

leggi tutto
Recensione
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

Neuromante2984 di Neuromante2984
6 stelle

Con 20 milioni di dollari nel 1995, non si può pretendere che ne esca un cult del genere. Penso che si tratti di un ottimo film con altrettante ottime idee, per nulla banali. Il problema sono gli effetti speciali discreti (colpa del budget) e una regia buona, ma non irresitibile.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Memorie di un Pianeta Lontano

GIANNISV66 di GIANNISV66

La pioggia cade torrenziale….pioggia?! Acqua che avvolge tutto e che io osservo immerso nella semioscurità, da questo piccolo oblò. Abbiamo ridotto l’illuminazione al minimo, o meglio la Guida ha scelto per noi.…

leggi tutto

Recensione

renfield di renfield
4 stelle

non posso credere che il bellissimo racconto di Dick (Modello Due) sia diventato questa schifezza cinematografica. è incredibile soprattutto perché nel complesso il film resta abbastanza fedele al testo. però è bastato modificare due/tre particolari per svuotare di significato il tutto. infine l'aggiunta dei soliti elementi da trashone action anni '90 l'ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

kael80 di kael80
8 stelle

Budget da serie B (usato bene però) e discreta inventiva, elevano questo interessante film in bilico tra fantascienza/horror e apocalittico. Se cercate un film ad alto tasso di spettacolarità lasciate perdere. Quì conta soprattutto l'idea di cinema. Il miglior film di Christian Duguay (nonché un gradito ritorno per Peter Weller)

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

singia di singia
2 stelle

Pessimo! Invitato gli amici per vedere "un bel film di fantascenza": a fine film (ed è stata un'impresa arrivare alla fine) ho rischiato il linciaggio. Trama vista e rivista, robottini ridicoli, scenografia zero! Raga se non avete i soldi non li fate questi film

leggi tutto
Recensione

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
4 stelle

Filmetto mediocre tratto dal pluriabusato P.K. Dick. Non ci vengono risparmiati scopiazzamenti dai vari Aliens, Terminator e chi più ne ha più ne metta. Il "nemico" vero è qui rappresentato da ridicoli robottini provvisti di lame rotanti che non si sa bene come e perchè, alla fine del film diventano androidi (evoluzione della specie ?). Si salva solo il finale,…

leggi tutto
Recensione
2010
2010
Trasmesso il 28 giugno 2010 su Rai 4
Trasmesso il 25 giugno 2010 su Rai 4
Trasmesso il 22 giugno 2010 su Rai 4
Trasmesso il 2 aprile 2010 su Rai 4
Trasmesso il 18 marzo 2010 su Rai 4
Trasmesso il 15 marzo 2010 su Rai 4
Trasmesso il 5 marzo 2010 su Rai 4
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Tematica che viene tratta dal formidabile autore Philip K. Dick re del genere e non certamente per motivi superficiali: Un'ottima sceneggiatura punta tutto sui rapporti doppi e tripli di un'umanità al declino e difficile da decifrare; una tematica non nuova dell'autore, ma che sceneggiatura e regia hanno saputo trattare in maniera adeguata, non facendosi schiacciare dagli esempi…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito