Espandi menu
cerca

La prossima vittima

Regia di John Schlesinger

Con Sally Field, Kiefer Sutherland, Ed Harris, Joe Mantegna Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Karen McCann è felicemente sposata, madre di due figlie, con un lavoro che la soddisfa, e dei buoni principi. La vita le offre molto. Improvvisamente, uno sconosciuto entra nella sua casa, uccide sua figlia e, malgrado le prove schiaccianti, viene rimesso in libertà grazie a dei cavilli. Affranta dal dolore e ossessionata dal desiderio di giustizia, Karen s'imbarca in un pericoloso viaggio personale. E' nell'irruzione dell'anormalità nella normalità che Schlesinger rivela la mano sicura dell'autore: la bella sequenza iniziale, di una giornata come tutte spezzata dall'omicidio (che la madre sente per telefono), la tensione accumulata da particolari quotidiani che il primo piano rende minacciosi, una passeggiata all'orto botanico che assume il passo dell'incubo. Per Schlesinger, la favola della serenità familiare sfiora sempre l'horror, anche nella scelta (morale o no?) cui la protagonista alla fine è costretta.

Commenti (12) vedi tutti

  • Insomma...per una sola visione...

    leggi la recensione completa di ezio
  • "Flop"

    leggi la recensione completa di emil
  • 7 brava Sally Field

    commento di Pepsina
  • Sally Field non delude mai grande attrice !!!

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Da vedere. Un film che non ti da tregua fin dall'inizio. Un omicidio dopo pochi minuti di film... Voto 7

    leggi la recensione completa di filmista
  • VOTO: 5/10. Peccato per Schlesinger.

    commento di prelelle
  • Bel film

    commento di Stoca
  • Kiefer è davvero bravo ma il film, comunque godibile, è un pochino troppo sullo stampo "televisivo". Trasmette un giusto messaggio alla società dormiente e buonista dei pacifinti del giorno d'oggi… "eye for an eye"

    commento di fra_paga
  • Molto ben fatto, nonostante la storia non sia niente di nuovo anzi, però la tensione è ben dosata e gli attori bravissimi, e il finale lascia un certo senso di soddisfazione e di liberazione, guardare per credere!!

    commento di mileena
  • Niente male, soprattutto un bel finale inatteso… quando tutto sembra pacato ed in fase calante arriva la sferzata!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Un thriller teso, avvincente, che tiene sulla corda e non allenta mai il ritmo, sostenuto anche dalle splendide prove dei due antagonisti, Sally Field, bravissima, e Kiefer Sutherland, luciferino.

    commento di luthien80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

La prossima vittima U.S.A. 1996 la trama: Karen è bloccata nel traffico, sta parlando con sua figlia Julie, che è a casa per i preparativi della festa di compleanno della sorellina Megan. All’improvviso la mamma al telefono con lei capisce che la figlia è stata aggredita, seviziata ed uccisa. Le indagini della polizia guidate dal sergente Denillo individuano… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Dopo che Robert Doob (Kiefer Sutherland) è stato rimesso in libertà per insufficienza di prove pur avendo barbaramente stuprato ed ucciso anche una giovane diciassettenne (Olivia Burnette), una brava madre di famiglia (Sally Field) decide di vendicare il delitto della figlia, raggirando persino i cavilli legali che ne comprometterebbero la fedina penale. Thriller tratto dal romanzo… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

emil di emil
4 stelle

Ai limiti della sopportazione questo crime vecchiotto ( siamo nel '96) , in cui Keifer Sutherland interpreta, senza alcun tipo di sfumatura , uno stupratore seriale che poi uccide giovani donne sotto il naso del detective citrullo Manillo ( Joe Mantegna) che strilla e sbuffa ma niente, il proprio lavoro non sa farlo. Karen ( Sally Field, all'epoca sulla cresta dell'onda dopo la doppietta… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 9 marzo 2024 su Rete 4
2023
2023
Trasmesso il 12 novembre 2023 su Iris
Trasmesso l'11 novembre 2023 su Iris
Trasmesso il 29 ottobre 2023 su Iris
Trasmesso il 28 ottobre 2023 su Iris

Recensione

emil di emil
4 stelle

Ai limiti della sopportazione questo crime vecchiotto ( siamo nel '96) , in cui Keifer Sutherland interpreta, senza alcun tipo di sfumatura , uno stupratore seriale che poi uccide giovani donne sotto il naso del detective citrullo Manillo ( Joe Mantegna) che strilla e sbuffa ma niente, il proprio lavoro non sa farlo. Karen ( Sally Field, all'epoca sulla cresta dell'onda dopo la doppietta…

leggi tutto
2022
2022
Trasmesso il 10 dicembre 2022 su Iris
Trasmesso il 27 novembre 2022 su Iris

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Dopo che Robert Doob (Kiefer Sutherland) è stato rimesso in libertà per insufficienza di prove pur avendo barbaramente stuprato ed ucciso anche una giovane diciassettenne (Olivia Burnette), una brava madre di famiglia (Sally Field) decide di vendicare il delitto della figlia, raggirando persino i cavilli legali che ne comprometterebbero la fedina penale. Thriller tratto dal romanzo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 26 novembre 2022 su Iris

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

La prossima vittima U.S.A. 1996 la trama: Karen è bloccata nel traffico, sta parlando con sua figlia Julie, che è a casa per i preparativi della festa di compleanno della sorellina Megan. All’improvviso la mamma al telefono con lei capisce che la figlia è stata aggredita, seviziata ed uccisa. Le indagini della polizia guidate dal sergente Denillo individuano…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

filmista di filmista
7 stelle

Un assassino di giovani donne si aggira per la citta'.   Dopo un omicidio, la polizia lo arresta, ma per un cavillo, viene rimesso in liberta'.  Uccide ancora, ma le prove contro di lui mancano.   Karen decide di partecipare ad un gruppo di aiuto; sono tutte persone il cui figlio e' stato ucciso.   Ed e' proprio in questo posto che...... …

leggi tutto
Recensione
2014
2014
2013
2013

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Una Sally Field brava e decisa a vendicarsi della morte con stupro della figlia,facendosi giustizia da soli.Sappiamo che in America rimane facile munirsi di armi,anche per difesa personale e il film dimostra un po' anche questo.E al giustizia??Beh il regista sembra dire che gli americani non si fidano troppo volentieri,altro che in Italia.....

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 7 novembre 2012 su Rete 4
2011
2011
Trasmesso il 15 ottobre 2011 su Rete 4
2010
2010

Recensione

OGM di OGM
6 stelle

John Schlesinger firma un TV movie dalle tinte forti, costruito intorno ad una parabola criminale da Un borghese piccolo piccolo. La sua carica provocatoria si esaurisce, però, in un disegno di vendetta ingegnosamente architettato, la cui traiettoria elude le problematiche sociali ed etiche, e sul versante psicologico, presenta solo i superficiali effetti del dolore, dell’odio,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Thelma senza Louise di Thelma senza Louise
6 stelle

Sarà stato quel titolo italiano che mi faceva pensare:ma cosa c'entra??;saranno state le 123mila pubblicità che mi sono dovuta sorbire ma non l'ho trovato particolarmente avvincente,interessante e non ho empatizzato sufficientemente con la protagonista fatto sta che alla fine dei conti mi sembrava un thriller banalotto.La storia non aiutava,ovvero una madre sente morire per…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito