Espandi menu
cerca
Nelle pieghe del tempo

Regia di Ava DuVernay vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Nelle pieghe del tempo

A dirigere Nelle pieghe del tempo è Ava DuVernay, regista, sceneggiatrice e produttrice statunitense. Nata a Long Beach, in California, nel 1972, la DuVernay ha fatto il suo debutto cinematografico nel 2008 con il documentario This in the Life, incentrato sulla storia del movimento hip hop nella Los Angeles degli anni Novanta. Il suo primo lungometraggio di finzione, I Will Follow, è datato 2010 e le ha consentito di ricevere il premio per la migliore sceneggiatura dell'African-American Film Critics Association (la regista è di origini afro-americane). Nel 2012 ha poi presentato al Sundance Film fetsival Middle of Nowhere, titolo che le ha regalato il premio alla migliore regia consentendole di divenire la prima donna afroamericana a ritirarlo. Il successo di critica del film le  ha aperto le porte per il colossal antirazzista Selma - La strada per la libertà e per il documentario (targato Netflix) XIII Emendamento. "Quando ho letto la sceneggiatura, sono stata rapita da Nelle pieghe del tempo. Come donna, non potevo non rimanere colpita dalla storia di una giovane eroina alle prese con uno spettacolare viaggio, in cui si mischiano mistero, fantasia, avventura, scienza, romanticismo, temi sociali e spiritualità. Non capita spesso di vedere ragazzine, soprattutto di colore, alle prese con mondi e pianeti diversi!", ha sottolineato la regista.

Al centro di Nelle pieghe del tempo vi sono tre entità appartenenti a un mondo non umano: Quale, Cosè e Chi, tre visitatrici che, nate dalla polvere di stelle e divenute pura luce, arrivano sulla Terra per coinvolgere Meg nella lotta contro il male. Ognuna delle tre ha un'importanza diversa nel permettere a Meg di vincere la battaglia contro i propri demoni personali ed è portata sullo schermo da un'attrice di nazionalità ed età differente. L'afroamericana Oprah Winfrey, già diretta dalla DuVernay in Selma - La strada per la libertà e nota cinematograficamente per essere la protagonista di Beloved di Jonathan Demme, presta il volto a Quale, la più anziana ed esperta delle tre. La caucasica Reese Whiterspoon, premio Oscar per Quando l'amore brucia l'anima, porta in scena Cosè, la più giovane delle tre alla sua prima missione (e quindi non avvezza alle sembianze umane). Di origine bengalese, l'attrice Mindy Kaling supporta invece il ruolo di Chi, la più silenziosa del gruppo che cita spesso grandi figure come Shakespeare, Churchill e Buddha.

Meg Murry, la piccola protagonista birazziale della storia, è interpretata dalla dodicenne Storm Reid, giovanissima attrice originaria di Atlanta che, a dispetto dell'età, vanta innumerevoli partecipazioni al cinema (12 anni schiavo) e in televisione (NCIS: Los Angeles e Chicago P.D.). Sveglia, intelligente e attenta, Meg non ha ancora trovato il proprio posto nel mondo per via delle sue insicurezze e della scomparsa del padre. Nel suo viaggio tra le pieghe dello spazio e del tempo può contare sul fratello minore Charles Wallace, un bimbo di cinque anni dalla straordinaria intelligenza giocato dall'esordiente Deric McCabe, e sul compagno di classe Calvin (per cui ha una cotta), impersonato dall'attore australiano Levi Miller, il protagonista di Pan - Viaggio sull'isola che non c'èBetter Watch Out. Alex e Kate, i genitori di Meg e Charles Wallace, entrambi scienziati, hanno invece le fattezze degli attori Chris Pine e Gugu Mbatha-Raw. Fisico teorico per la Nasa, con l'aiuto della moglie (biofisica) Alex ha scoperto il tesseratto ma, testandolo, è scomparso da quattro anni dalla Terra ed è finito prigioniero sul pianeta Camazotz, tenuto in scacco dal malefico LUI (un cervello senza corpo con potenti poteri telepatici).

Il cast principale di Nelle pieghe del tempo è poi completato dagli attori Michael Peña (è Rosso, colui che come una marionetta si avvicina gioiosamente ai tre ragazzi su una spiaggia di Camazotz ma che è al servizio di LUI), Zach Galifianakis (è Medium Felice, un veggente che i tre piccoli viaggiatori consultano con la speranza di aver informazioni su Alex), André Holland (è il signor Jenkins, il preside della scuola di Meg), Rowan Blanchard (è Veronica Kiley, compagna di classe di Meg) e Bellamy Young (è una donna del pianeta Camazotz sotto il controllo di LUI).