Amata immortale

panflo

Iscritto dal 16 aprile 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Amata immortale

di panflo

Il film fu distrutto dai critici (compreso Film Tv) e ignorato dal pubblico ; certo la storia sviluppa  una teoria un pò fantasiosa sul grande amore della vita di Beethoven ; perché scandalizzarsi, in fondo anche Milos Forman ipotizzò che Salieri contribuì alla morte di Mozart. Non dobbiamo troppo soffermarci su queste considerazioni se vogliamo goderci questo film che non pretende di  essere biografico ma vuole solo descriverci  i vari incontri che il compositore ebbe con diverse donne che si innamorarono di lui , componendo un mosaico di  singole brevi situazioni coinvolgenti, magnificamente sostenute da Gary  Oldman.
Il regista ama l'abbinamento musica e immagine ( iniziò come autore dei videoclips dei "Frankie Goes to Hollywood")  ed ha la sensibilità romantica dell'europeo ; una scena in particolare resta impressa allo spettatore : una notte il piccolo Beethoven fugge all'arrivo del padre ubriaco, per evitare le solite botte , si getta in un laghetto che riflette le stelle del firmamento, si stende sul pelo dell'acqua ad osservarle mentre  esplode il coro del l'Inno alla Gioia" . Sarà la musica, saranno le stelle  ma ci si emoziona veramente ; chi ama la musica, di cui il film è farcito, non può  perderne la visione.