Espandi menu
cerca
Hannah

Regia di Andrea Pallaoro vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Hannah

A dirigere Hannah è Andrea Pallaoro, regista di origine italiana che vive e lavora tra Los Angeles e New York. Nato a Trento nel 1982, Pallaoro ha conseguito un master in regia cinematografica al California Institute of the Arts e una laurea all'Hampshire College prima di debuttare alla regia con il cortometraggio Wunderkammer, presentato in concorso al Sundance nel 2009 e selezionato in oltre 50 festival in tutto il mondo. Nel 2013 firma il suo primo lungometraggio, Medeas, che partecipa alla 70.ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (concorso Orizzonti) e ottiene importanti riconoscimenti in numerosi festival internazionali, tra cui Marrakech (Migliore regia), Tbilisi (Premio Sergej Paradžanov), Palm Springs (Miglior film – New Voices, New Visions), Camerimage (Miglior esordio – Cinematographer Award).

Hannah, selezionato in concorso alla 74. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, è il suo secondo lungometraggio, e il primo capitolo di una trilogia incentrata su protagoniste femminili.

Protagonista assoluta di Hannah è l'attrice Charlotte Rampling nei panni di Hannah. Figlia di una pittrice e di un ufficiale dell'esercito medaglia d'oro olimpionica, Tessa Charlotte Rampling è nata il 5 febbraio 1946 a Sturmer, in Inghilterra, e ha studiato presso la prestigiosa Jeanne d'Arc Académie pour Jeunes Filles a Versailles, in Francia, e nell'esclusiva St. Hilda School a Bushey, in Inghilterra, cominciando presto a dedicarsi al lavoro di modella e attrice. Il suo esordio sul grande schermo è avvenuto nel 1965 in Non tutti ce l'hanno... di Richard Leister, a cui hanno fatto seguito titoli come La caduta degli dei. Il vero successo le è però arrivato grazie a Il portiere di notte di Liliana Cavani, in cui ha interpretato una sopravvissuta a un campo di concentramento chiamata a confrontarsi con il carceriere nazista che aveva provveduto a torturarla. Nonostante la miriade di opere di cui è stata protagonista, ha al suo attivo una sola nomination agli Oscar come migliore attrice protagonista per 45 anni.