Espandi menu
cerca

Trama

Nei primi anni Cinquanta in uno stabilimento tessile di Prato le operaie protestano contro la decisione della dirigenza mettere in atto dei licenziamenti. Ai ferri corti con la proprietà, che cerca di sabotarle in ogni modo, occupano la fabbrica, forti del supporto delle famiglie. Nel tentativo di rompere la loro resistenza, il proprietario prima chiude la strada che porta alla fabbrica, poi taglia la corrente elettrica, senza però ottenere i risultati sperati. A capo dell’agguerrito contingente c’è Giovanna, che a differenza delle compagne, però, deve anche scontrarsi con la disapprovazione del marito, fortemente contrario al suo coinvolgimento nell’occupazione.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Una fabbrica minaccia licenziamenti e le operaie la occupano. A capo della protesta c'è Giovanna, che pure non trova appoggio da parte del marito.   Giovanna, dal nome della protagonista, è uno dei primissimi lavori realizzati da Gillo Pontecorvo; dietro la macchina da presa il Nostro mostra già una discreta sicurezza, illustrando con criteri neorealisti (crudezza,… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2016
2016

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Una fabbrica minaccia licenziamenti e le operaie la occupano. A capo della protesta c'è Giovanna, che pure non trova appoggio da parte del marito.   Giovanna, dal nome della protagonista, è uno dei primissimi lavori realizzati da Gillo Pontecorvo; dietro la macchina da presa il Nostro mostra già una discreta sicurezza, illustrando con criteri neorealisti (crudezza,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
scena
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito