Un eroe dei nostri tempi

Regia di Mario Monicelli vedi scheda film

ROTOTOM

ROTOTOM

Iscritto dal 15 ottobre 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Un eroe dei nostri tempi

di ROTOTOM

Solito film a tema di Sordi guidato da mano incerta, stavolta, da un Monicelli un po' svogliato, nemmeno da paragonare con La Grande Guerra e Un borghese piccolo piccolo in cui la coppia darà ben altra maiuscola prova. La macchietta che l'Albertone nazionale mette in scena è quella del pavido, del timoroso cresciuto protetto e vergine alle pastoie del mondo che si ritrova suo malgrado ad essere sempre più invischiato in situazioni paradossali e a volte anche spassose. Putroppo il film si regge solo sulla verve di Sordi che spiattella tutti i tic e le espressioni da italiano medio che hanno sempre caratterizzato la sua non sempre brillante carriera. Fa un po' rabbia vedere un simile talento sprecato in una storiellina slegata e le cui scene assomigliano molto a scketches distinti e non sempre azzeccati. La satira si stempera in un personaggio, come è spesso successo, che alla fine stanca mancando di profondità psicologica e giocando tutte le carte nei duetti con la pur brava Tina Pica e la sempre puntuale Franca Valeri. I film di Sordi molto spesso sono uno la fotocopia dell'altro e questo non fa eccezione nonostante alcune situazioni strappino più di un sorriso. Ma sono episodi senza seguito e alla fine, un po' stanchi dal ripetere le stesse situazioni ci si trova a dire nostro malgrado "pussa via!" che andiamo a letto.