Espandi menu
cerca
Rattlers

Regia di John McCauley vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 125
  • Post 41
  • Recensioni 2990
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Rattlers

di undying
5 stelle

Un cult del genere "animali assassini" nonostante - o forse proprio per - la strana commistione tra commedia (sostenuta da dialoghi al limite del grottesco) e la scarsa dose horror (limitata a pochi minuti in cui appaiono i serpenti). Per il resto la storia ruota attorno al solito esaltato colonnello disposto a tutto per mantenere il Potere.


rattlers

 

Nel deserto della California due bambini, durante una vacanza con i genitori, vengono brutalmente massacrati da serpenti a sonagli. Siccome non è il primo caso che vede agire in veste insolitamente aggressiva gli animali, lo sceriffo locale (Tony Ballen) chiede il supporto d'un esperto di erpetologia, il dott. Parkinson (Sam Chew). Assieme alla nipote dello sceriffo, Anna  (Elisabeth Chauvet), Parkinson inizia a indagare scoprendo che l'origine del fenomeno potrebbe essere associata a una vicina base militare. L'esercito sta infatti conducendo strani esperimenti con un gas denominato CD3, stipato in appositi contenitori biologici all'interno d'una miniera.

 

"Il serpente non recepisce i rumori attraverso le orecchie, che non ha, ma attraverso la lingua che capta le vibrazioni sonore e le spedisce in fondo alla gola, all'organo di Jacobson."

(Dott. Parkinson)

 

Rattlers-Cap-00001

 

Prima di sole due regie di John McCauley, alla quale farà seguito Deadly intruder (1985). Rattlers segue il filone degli animali assassini, in tal caso resi tali da scellerati esperimenti militari, qui sostenuti da un colonnello reazionario (vorrebbe utilizzare il ritrovato anche per eliminare gli avversari politici) che si avvale del supporto d'un ufficiale medico (e scienziato) alcolizzato e coscienziosamente pentito delle sue dannose ricerche. La storia non è delle peggiori, anzi ha un suo perché pur se probabilmente sembra essere più adatta a una pellicola del decennio precedente. Il grosso limite del film deriva dalla scelta di appesantire le riprese con lunghe e incredibili scene di dialogo, il cui taglio ironico contrasta nettamente con il soggetto a tema horror. Poche le scene con i rettili e solo in un paio di casi ben girate (l'attacco a una donna in vasca da bagno e all'idraulico chiamato a riparare le condutture), per il resto McCauley punta a raggiungere un metraggio sufficiente inscenando siparietti grotteschi il cui effetto è a dir poco disorientante (i due militari in servizio di ronda, le battute dell'ufficiale medico e altri dialoghi più adatti a una commedia stile Porky's che non a un thriller). Tutto sommato discretamente recitato e a suo modo ben diretto (lo dimostrano le efficaci sequenze in elicottero), Rattlers stranamente non annoia nonostante le contraddizioni appena esposte. Tanto che nel tempo ha acquisito una nutrita schiera di fans. Nel 2012 ne è stato fatto un remake dal titolo Cinematic titanic: Rattlers, mentre a distanza di 45 anni, ossia nel gennaio 2021, è stato rilasciato Rattlers 2, sequel diretto da Dustin Ferguson.

 

MV5-BZj-Zh-M2-Y1-MDgt-OWJm-ZS00-OWE5-LTlj-NGYt-ODQ4-NWRi-Mjgy-Nz-Iy-Xk-Ey-Xk-Fqc-Gde-QXVy-OTc5-MDI5

Rattlers: scena

 

Citazioni 

 

"Dove c'è cattiveria, c'è un uomo..."

(Dott. Parkinson)

 

"Bevo, perché due bicchieri fanno meglio di uno e il terzo ti aiuta a bere il quarto."

(Ufficiale medico della base militare)

 

"Sai che differenza passa tra una bottiglia e una donna? Tutte e due hanno un buco, ma la bottiglia non ha le gambe..."

(Due militari in servizio di ronda nel deserto)

 

rattlers7

Rattlers: scena 

 

"Delle tremila specie di serpenti presenti nel mondo, soltanto mille hanno in dotazione del veleno e solo duecento tra queste sono veramente pericolose per l’uomo. Non si dimentichi, poi, che i serpenti hanno una loro utilità, perché divorano le arvicole e altre specie dannose all’agricoltura e, dove sono spariti, gli svantaggi sono risultati spesso superiori ai benefici."

(Giorgio Celli)

 

F.P. 08/01/2022 - Versione visionata in lingua italiana (durata: 77'04")

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati