Noi due sconosciuti

Regia di Richard Quine vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Noi due sconosciuti

di emmepi8

Quine, l'uomo della Novak all'epoca, e sulla quale punto moltissimo, facendola passare da film drammatici a commedia fino ai film sentimentali. Qui siamo in un tipo di cinema che si rifà a diversi modelli, ma restando superficialmente al di sotto degli originali. La stessa impostazione della recitazione si rifà anche a schemi recenti e di successo, stile Sirk. Difficile non vedere una Turner più giovane in certe tonalità od espressioni della Novak, che si perde in certi manierismi troppo facilotti, certo anche penalizzata da una storia che in certi momenti fa sorridere, con tutte le attenuanti del contesto dell'epoca. Tutto è troppo scontato nella realizzazione e in fase di sceneggiatura, la differenza non sta nella storia in sé stessa, che nei melò sappiamo dove ci porta, ma nella resa che questa può avere nello schermo.

Una storia sentimentale non scritta nella maniera giusta

Sulla colonna sonora

Musica che rimarrà, il tema è davvero   ever green, firmata da George  Duning

Su Richard Quine

Poteva salvare certe parti da ridicolo, e nel meò è imperdonabile.

Su Kim Novak

Bella e sensuale, ma la credibilità non fa parte del suo bagaglio; troppo impenganta sugli standard

Su Kirk Douglas

Fa il suo ruolo con dignità e credibilità la stoffa fa parte dell'attore.

Su Barbara Rush

Bella e diversa, dispiace  metterla a confronto, comunque risolve al meglio il suo personaggio

Su Walter Matthau

Siamo nella fase inziale dei personaggio cattivi e ricattatori