All'onorevole piacciono le donne

Regia di Lucio Fulci vedi scheda film

LorCio

LorCio

Iscritto dal 3 giugno 2007 Vai al suo profilo

La recensione su All'onorevole piacciono le donne

di LorCio

Si racconta che Amintore Fanfani si sbellicò di risate quando lo vide: il Giacinto Puppis di Lando Buzzanca, probabilmente (ma è un eufemismo), gli ricordava qualcuno (nella fattispecie il rampante Emilio Colombo, salito agli onori della cronaca anche perché cocainomane e presunto gay – un dc!). Ciò non gli permise di non avere guai con la censura, ma tanto meglio. Onerevoli colleghi, una dignitosissima commedia di satira politica allusiva, spudorata e nobile, diretta da un Lucio Fulci  (che l’ha scritta con Sandro Continenza e Ottavio Jemma) scatenato nel prendersi gioco dell’ancora imperante potere democristiano senza mezze misure. Ne è la prova l’impietoso personaggio del cardinale interpretato dall’apparente bonario Lionel Stander, burattinaio della storia politica di Puppis. Se non sempre sono efficaci i sogni erotici del represso Puppis (la sezione eterea ed onirica non sta molto in piedi), bisogna comunque ammettere che, visto anche oggi, il film diverte, e non poco, pure per la ridotta volgarità tanto conclamata per vituperarlo. Resta nella memoria il povero candidato Torsello, che ha sempre paura che qualcuno glielo ficchi nel culo (clamorosa invenzione di regia quella di annientare sempre la parola) e che fa una brutta fine (per dirla alla Andreotti, tanto per restare in casa scudocrociato: a pensar male si fa peccato, ma ci s’azzecca sempre).