Trama

Il 5 agosto 1952, nella tenuta dei Dominici in Provenza, vengono trovati i corpi di tre inglesi di passaggio: marito, moglie e figlioletta. Niente tracce di violenza, né di furto. I Dominici sono notoriamente militanti della sinistra e a casa loro proprio quella notte si è tenuta una misteriosa riunione. I due figli vengono immediatamente accusati dell'omicidio, ma è poi il padre ad autoaccusarsi. Il dibattimento processuale smonta le "prove" dimostrandone la vanità; l'uomo è condannato a morte sulla base di alcuni indizi, ma poi graziato...

Note

Un film asciutto e rigoroso teso a ricostruire un caso enigmatico che si volle strumentalizzare a fini politici.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Ricostruzione di un terribile episodio di cronaca nera che, all’inizio degli anni ’50, divise stampa e opinione pubblica francesi. La mattina del 5 agosto 1952, in prossimità di Lurs, piccolo villaggio dell’Alta Provenza, vennero scoperti i cadaveri di tre turisti inglesi - padre, madre e figlia - trucidati a colpi di fucile. Gli inquirenti presero quasi immediatamente di mira gli… leggi tutto

1 recensioni positive

2013
2013

Recensione

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Ricostruzione di un terribile episodio di cronaca nera che, all’inizio degli anni ’50, divise stampa e opinione pubblica francesi. La mattina del 5 agosto 1952, in prossimità di Lurs, piccolo villaggio dell’Alta Provenza, vennero scoperti i cadaveri di tre turisti inglesi - padre, madre e figlia - trucidati a colpi di fucile. Gli inquirenti presero quasi immediatamente di mira gli…

leggi tutto
2010
2010

CRONACA NERA

panflo di panflo

Con periodica frequenza i fattacci di cronaca nera vengono utilizzati per ricavarne dei film ; non sempre però  il risultato appare valido, a conferma che la cruda realtà nulla ha a che vedere con la…

leggi tutto

Storia vera

Redazione di Redazione

Ancora una taglist che prende spunto da una playlist (in questo caso questa di Maghella). Proviamo a mettere in fila i film tratti da storie vere, quelli che prendono spunto dalla quotidianità. Non è un lavoro…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Processi

Redazione di Redazione

C'è chi li vuole brevi... ma per quanto certi film giudiziari sembrino lunghissimi, in genere lì i processi non durano più di due ore. Potrebbe essere una soluzione! Questa taglist però, suggerita da Silvio (il…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito