Espandi menu
cerca

Chato

Regia di Michael Winner

Con Charles Bronson, Jack Palance, James Withmore, Richard Basehart Vedi cast completo

Guardalo su
  • Prime Video
  • Prime Video
  • Prime Video
  • Prime Video
In STREAMING

Trama

Siamo nel New Mexico, nel 1873, un periodo e un luogo in cui, per un "mezzosangue", uccidere uno sceriffo bianco, sia pure per legittima difesa, significa condannarsi alla persecuzione e alla fuga. È quanto accade a Chato (Bronson), metà bianco e metà apache. Quando gli inseguitori infieriscono sulla sua famiglia, Chato ci ripensa, decide di affrontarli e li abbatte uno a uno. Il binomio Winner-Bronson, per una volta in vacanza dalla saga del "giustiziere della notte", si sposta nel West e costruisce un film sostanzialmente identico agli altri. Buon mestiere, una buona dose di violenza e, grazie al cielo, un buon cast.

Commenti (4) vedi tutti

  • Buon ritmo e una buona regia per questo western, con un Bronson in forma.

    commento di gruvieraz
  • Un western violento e razzista,una caccia all'uomo tirata come un elastico e un Bronson indimenticabile,consigliatissimo a tutti....non solo agli amanti del genere.Very good...

    commento di ezio
  • Western molto molto classico, assai vecchio, ma che merita ancora di essere visto non fosse che per gli scenari di Almeria e per le prestazioni di Charles Bronson e Jack Palance.

    leggi la recensione completa di hupp2000
  • Un Avvincente caccia all'uomo dove il ricercato si dimostra un abile stratega e gioca con gli inseguitori come fa il gatto col topo,ma anche lui dovra pagare un caro prezzo.

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

munnyedwards di munnyedwards
8 stelle

L’inizio è fulminante, uno sceriffo entra in un saloon e al bancone trova un solo cliente, un meticcio indiano che gli volta le spalle, lo sceriffo lo insulta e gli proibisce di bere, poi non contento lo invita ad uscire minacciandolo apertamente, quando il mezzosangue rifiuta l’uomo di legge mette mano alla pistola, ma il suo avversario è più veloce e lo uccide.… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

tafo di tafo
6 stelle

Un film violento sopra le righe che oggi definiremmo tarantiniano nella facilità degli eccessi verbali e fisici. Un western essenziale e diretto che non cerca nemmeno per un momento consolazione o tranquillità, tanta è la voglia dell'ex soldato sudista Jack Palance di azione che non esita un attimo a rimettersi la divisa grigia e mettersi alla testa dei cacciatori di Chato. Il rapporto tra… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Mediocre tardo-western, dove l'uomo della steppa Charles Buchinsky recita un indiano giustiziere del deserto, braccato da una banda di scalcagnati aspiranti ed avventizi (a loro volta) giustizieri, che da cacciatori diventano prede dell'astuto pellerossa. Il protagonista, in realtà, non sembra neanche l'indiano, ma il gruppetto di razzistelli di villaggio, capeggiati da un ex ufficiale… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 31 marzo 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 29 marzo 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 28 marzo 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 30 gennaio 2022 su Rai Movie

Recensione

giurista81 di giurista81
6 stelle

Un Michael Winner prossimo a sbancare i botteghini con Il Giustiziere della Notte (1974) dirige e produce un film che emula il copione del coevo Nessuna Pietà per Ulzana (1972). Lo script è semplice ed è tutto giostrato sulla caccia all'indiano condotta da un gruppetto di mercenari guidati da un nostalgico ufficiale sudista (un Jack Palance meno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 25 gennaio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 24 gennaio 2022 su Rai Movie
2020
2020

Recensione

Donapinto di Donapinto
8 stelle

In un villaggio del New Mexico, il mezzosangue Apache Chato (Charles Bronson) uccide per legittima difesa uno sceriffo dispotico e razzista. Il veterano di guerra confederato Quincey Whitmore (Jack Palance) organizza con una dozzina di volontari una caccia all'uomo. Ma ben presto i ruoli fra cacciatori e preda si invertiranno.                   …

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

I MIGLIORI FILM WESTERN

marco bi di marco bi

  1) Sentieri selvaggi di John Ford (The Searchers - 1956). 2) Ombre rosse di John Ford (Stagecoach - 1939). 3) Sfida infernale di John Ford (My Darling Clementine - 1956). 4) Mezzogiorno di fuoco di Fred…

leggi tutto

Recensione

munnyedwards di munnyedwards
8 stelle

L’inizio è fulminante, uno sceriffo entra in un saloon e al bancone trova un solo cliente, un meticcio indiano che gli volta le spalle, lo sceriffo lo insulta e gli proibisce di bere, poi non contento lo invita ad uscire minacciandolo apertamente, quando il mezzosangue rifiuta l’uomo di legge mette mano alla pistola, ma il suo avversario è più veloce e lo uccide.…

leggi tutto

Recensione

hupp2000 di hupp2000
7 stelle

Cowboys, indiani, cavalli e pistole. Film western americano a dir poco classico, quando il genere aveva ormai espresso tutto quello che poteva esprimere ed era stato definitivamente travolto dall’epopea di un certo Sergio Leone. Soltanto Sam Peckinpah, Clint Eastwood e pochi altri riusciranno a sfornare opere degne di una gloriosa cinematografia giunta al tramonto. Siamo nella prima…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2015
2015

Recensione

Raffaele92 di Raffaele92
2 stelle

Su “Chato” c’è veramente poco da dire. Quel poco però va detto, soprattutto per mettere in guardia quegli spettatori che sperano di trovare in questo film un gemello western de “Il giustiziere della notte” (1974). Certo il film in analisi è uscito prima, ma essendo il plot dei due film praticamente identico e avendo sempre Michael Winner dietro…

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Il sonno assassino

maso di maso

Lo sbadiglio che incalza e la palpebra che si infilza, proprio quella sera tanto attesa..... t'hanno spaccato le bobine al lavoro, con la tipa (o il tipo....) hai ciulato senza decoro, hai bucato una gomma e con tanta…

leggi tutto
Playlist

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2013
2013
Trasmesso l'11 ottobre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 29 settembre 2013 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito