Espandi menu
cerca
La casa

Regia di Sam Raimi vedi scheda film

Recensioni

L'autore

1Leonlio

1Leonlio

Iscritto dal 30 luglio 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 10
  • Post 2
  • Recensioni 48
  • Playlist 5
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La casa

di 1Leonlio
8 stelle

"La Casa" un film del 1981 scritto e diretto da Sam Raimi, interpretato da Bruce Campbell, Richard Demanicor, Betsy Baker, Ellen Sandweiss e Teresa Tilly. Realizzato con un budget bassissimo (400.000 $), incassò circa 2,6 milioni di dollari.

 

“Cinque ragazzi, Ash, Scott, Cheryl, Linda e Shelly si stanno recando, per trascorrere un week-end tra amici, in uno chalet di montagna. Nella cantina di quest'ultimo, i ragazzi trovano un registratore con all'interno un nastro ed uno strano libro. Attratti da tutto ciò, fanno partire il nastro, risvegliando inavvertitamente un demone".

Bruce Campbell, Sam Raimi

La casa (1982): Bruce Campbell, Sam Raimi

 

Curiosità: “Lo chalet in cui è ambientato il film era un'abitazione abbandonata che venne distrutta da un incendio poco dopo le riprese. Inoltre non aveva nessuna botola, per cui le sequenze con l'ingresso del seminterrato furono girate nella casa di campagna del produttore Robert Tapert”.

Al momento dell’uscita fu accolto positivamente da critica e pubblico e, negli anni successivi, si è guadagnato la reputazione di grande cult ed è stato inserito tra i più grandi film horror di tutti i tempi. “La Casa” è stato il trampolino di lancio per le carriere di Campbell e Raimi, che collaboreranno in diversi film nel corso degli anni, tra cui la trilogia di Spider-Man. Il film ha generato un vero e proprio franchising, cominciando da due sequel scritti e diretti da Raimi, “La Casa 2”(1987) e “L'armata delle tenebre” (1992), così come videogiochi, fumetti e recentemente una serie televisiva. 

 

scena

La casa (1982): scena


La maggior parte degli effetti speciali e delle tecniche di ripresa del film, a causa della scarsa disponibilità economica, furono improvvisate sul set e realizzate con mezzi di fortuna. La forza di questo film sta proprio nella regia di Raimi si pensi infatti alla fantastica tecnica della steadycam montata su un supporto mobile utilizzata per realizzare le riprese in soggettiva dei demoni che inseguono i ragazzi nel bosco o l’eccezionale sequenza dello ‘stupro’ nel bosco. L’opera di Raimi ha ispirato decine e decine di film horror indipendenti creando una vera e propria corrente con registi come Yuzna e Gordon. “La Casa” quindi, oltre ad essere uno dei migliori splatter, è uno dei più grandi horror della storia del cinema.

Trailer: https://youtu.be/Xs2UVJ4QqKg
Colonna sonora: https://youtu.be/-qoUHzPn67g

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati