Espandi menu
cerca

Nashville

2012-2018 USA Musicale CMT Terminata
Guida episodi Cast
6 stagioni - 125 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (2)
2 voti
7 7
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Musica, amore e rivalità tra star nella città di Nashville, Tennessee, patria del country. La popolarità di Rayna Jaymes, stella del country in decadimento, è messa alla prova dall'ascesa di una nuova e giovane star.

Nashville - Di cosa parla

La quarantenne superstar del country Rayna Jaymes, dopo anni sulla cresta dell’onda è in crisi. Il suo nuovo album non vende e le sale da concerto del tour sono mezze vuote. La sua casa discografica allora le suggerisce di affrontare un tour insieme alla nuova rivelazione della scena musicale: la giovane, sexy e in piena ascesa stellina del country pop Juliette Barnes, cantante che ha già all’attivo milioni di dischi venduti. Le due star della musica entrano in contrasto rifiutandosi reciprocamente di collaborare: Juliette vede Rayna Jaymes musicalmente superata mentre quest’ultima non apprezza lo stile musicale della giovane collega. Le due cantanti entrano così in conflitto per imporsi sul mercato discografico e per ottenere nei rispettivi tour promozionali la presenza del famoso chitarrista Deacon Claybourne, ex amante e compagno di band di Rayna. La vita di Rayna si complica ulteriormente quando il proprio marito Teddy Conrad si fa convincere a concorrere alla carica di sindaco di Nashville.

La serie ha come protagoniste Connie Britton e Hayden Panettiere e segue la vita dei musicisti di Nashville patria della musica country toccando temi familiari, sentimentali e politici, Sebbene l'attenzione si concentri principalmente sulle due protagoniste, Rayna Jaymes e Juliette Barnes, nel corso delle stagioni altri musicisti entreranno a far parte delle storie, come la nuova cantautrice Scarlett O’Connor e la stella nascente Maddie Conrad.
Sebbene sia strutturata sulla musica country, la serie Nashville non si rivolge solo agli amanti del genere, proponendo una varietà di melodie molto accattivanti e una narrazione dall’atmosfera tagliente tarata sulle vicende sentimentali delle protagoniste. Come in ogni serie che si rispetti i drammi, gli scandali e i tradimenti vengono scanditi con il ritmo e la maestria delle più famose soap opera ma il tutto è sorretto dalle grandi interpretazioni delle protagoniste.

Musica

La colonna sonora di Nashville è prodotta e composta da T-Bone Burnett, marito della produttrice Callie Khouri, vera leggenda della musica made in USA e premio Oscar per la migliore canzone originale con The Weary Kind da Crazy Heart con Jeff Bridges. Le cover e le canzoni originali di Nashville sono opera della cantautrice country Hillary Lindsey, del cantautore membro dei The Civil Wars e della National Academy of Recording Arts and Sciences, John Paul White e del famoso cantautore inglese Elvis Costello. I brani sono prodotti dall’etichetta indipendente specializzata in musica country Big Machine Records.

Nel 2012 la casa discografica Big Machine Records ha rilasciato i cofanetti con tutte le canzoni utilizzate nella serie. Big Machine Records ha annunciato l'uscita di The Music di Nashville: Season 1 Volume 1 Original Soundtrack l'11 dicembre 2012. Dopo le tournée americane di successo nel 2014 e il 2015 sono state annunciate le date nel Regno Unito e l'Irlanda insieme a ulteriori show degli Stati Uniti nel 2016. Un altro tour negli Stati Uniti arriverà nell'estate del 2017.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Rayna Jaymes, superstar della musica country è interpretata da Connie Britton, attrice televisiva e cinematografica statunitense nota per i ruoli di Nikki Faber in Spin City e Tami Taylor in Friday Night Lights. Nel 2011 è stata tra gli interpreti principali della prima stagione della serie televisiva American… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    21 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    22 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    22 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    21 episodi Vedi tutto
  5. Quinta stagione

    22 episodi Vedi tutto
  6. Sesta stagione

    17 episodi Vedi tutto

Produzione e ricezione

Nashville è una serie televisiva statunitense di genere drammatico/musicale creata da Callie Khouri già vincitrice dell’Oscar per la sceneggiatura di Thelma & Louise e prodotta da RJ Cutler, Khouri, Dee Johnson, Steve Buchanan e Connie Britton. La serie è stata trasmessa sul network ABC dal 10 ottobre 2012. L'episodio pilota era già stato distribuito online su Hulu, iTunes e ABC.com. Nel 2016 dopo quattro stagioni la rete ABC aveva annunciato la cancellazione della serie. Nel 2016 la produzione della quinta stagione, composta da 22 episodi è ripresa e conseguentemente la stagione è stata trasmessa sul canale della Viacom CMT, rete via cavo rivolta a un pubblico appassionato di musica country. Nel 2017 la serie è stata rinnovata per una sesta stagione di 16 episodi.

La serie ha vinto un Critics' Choice Television Award nella categoria "Most Exciting New Series" e ha ottenuto quattro candidature ai Satellite Awards 2012. Ha ottenuto due candidature ai Golden Globe 2013: quella a Connie Britton per il premio alla miglior attrice in una serie drammatica e quella a Hayden Panettiere per il premio alla miglior attrice non protagonista in una serie. La serie ha ottenuto inoltre quattro candidature ai Satellite Awards 2012. La prima stagione ha ricevuto il plauso della critica. Il sito Metacritic ha registrato un gradimento di 84 su 100 mentre su Rotten Tomatoes la serie ha avuto una valutazione del 92% positiva. Nelle stagioni successive le recensioni sono addirittura migliorate arrivando a registrare consensi tra il 90 e il 100% di gradimento.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione della serie televisiva Nashville è stata trasmessa sulla rete ABC dal 10 ottobre 2012; l'episodio pilota era già stato distribuito online sulle piattaforme Hulu e iTunes. In Italia, la stagione è andata in onda in prima visione satellitare su Fox Life, canale a pagamento della piattaforma Sky, dall'11 novembre 2013 al 27 gennaio 2014.

Vedi tutti i 21 episodi

Stagione 2

La seconda stagione della serie televisiva Nashville è stata trasmessa sulla rete ABC dal 25 settembre 2013 al 14 maggio 2014. In Italia la stagione è andata in onda in prima visione satellitare su Fox Life, canale a pagamento della piattaforma Sky, dal 24 settembre al 3 dicembre 2014.

Vedi tutti i 22 episodi

Stagione 3

La terza stagione della serie televisiva americana Nashville è stata trasmessa sulla rete ABC dal 24 settembre 2014 al 13 maggio 2015. In Italia la stagione è stata trasmessa in prima visione satellitare su Fox Life, canale a pagamento della piattaforma Sky, dal 30 settembre 2015 al 13 gennaio 2016.

Vedi tutti i 22 episodi

Stagione 4

La quarta stagione della serie televisiva Nashville è stata trasmessa sulla rete ABC dal 23 settembre 2015 al 25 maggio 2016. In Italia, la stagione è andata in onda in prima visione satellitare su Fox Life, canale a pagamento della piattaforma Sky, dal 5 settembre al 14 novembre 2016.

Vedi tutti i 21 episodi

Stagione 5

La quinta stagione della serie televisiva Nashville è trasmessa in prima visione assoluta negli Stati Uniti d'America su CMT dal 5 gennaio 2017.

Vedi tutti i 22 episodi

Stagione 6

La sesta e ultima stagione, composta di 16 episodi da 45 minuti ciascuno è divisa in due parti. La prima parte è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA dal 4 gennaio al 22 febbraio 2018 su CMT.

Vedi tutti i 17 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito