Espandi menu
cerca

Trama

Il vecchio Joris ha novant'anni, molti dei quali passati in giro per il mondo a realizzare documentari. Ora è in Mongolia, ben deciso a filmare il vento che s'alza (si deve alzare) sul deserto. Poema visivo lirico e meditativo, è il testamento spirituale del novantenne regista.

Commenti (1) vedi tutti

  • Une histoire de vent, girato in Cina con la compagna Marceline Loridan, fu il Leone d’oro alla carriera a Venezia 1988 di Joris Ivens.

    leggi la recensione completa di yume
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
10 stelle

    Aveva 90 anni, il grande documentarista olandese, e con questo film uscì di scena dopo aver attraversato il secolo e il mondo intero, “segugio della realtà” dovunque ci fosse da capire, vedere, testimoniare, dall’Unione Sovietica di Stalin agli Stati Uniti di Roosevelt, dalla Cuba di Fidel Castro al Cile di Allende, dalla Cina di Chang Kai-Shek a… leggi tutto

3 recensioni positive

2022
2022
2019
2019

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Joris Ivens è stato un grande documentarista che ha attraversato con le sue grandi opere tutto il ventesimo secolo. Ormai novantenne vuole realizzare un sogno che aveva coltivato da sempre: catturare il vento. Con la sua troupe e con la moglie Ivens arriva in Cina dove si piazza su una sedia in attesa dl vento. La ricerca del vento per lui è la ricerca della vita, afflitto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2013
2013

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

Testamento spirituale di uno dei maestri misconosciuti della Settima Arte, "Io e il vento" è un film libero e bizzarro. Sin dal titolo e dal fatto che protagonista è il regista stesso (e che la "trama" riguarda in realtà la vicenda personale dell'autore e del suo film), potrebbe apparire come un film narcisista. Invece si tratta di un'opera universale come poche altre: Joris Ivens, parlando…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2010
2010

Recensione

yume di yume
10 stelle

    Aveva 90 anni, il grande documentarista olandese, e con questo film uscì di scena dopo aver attraversato il secolo e il mondo intero, “segugio della realtà” dovunque ci fosse da capire, vedere, testimoniare, dall’Unione Sovietica di Stalin agli Stati Uniti di Roosevelt, dalla Cuba di Fidel Castro al Cile di Allende, dalla Cina di Chang Kai-Shek a…

leggi tutto
2004
2004

Contro l' Estate.

Huppert di Huppert

Splendidi e oscuri agenti atmosferici per scacciare via l' Estate. "Se tu dovessi arrivare d' autunno / scaccerei l' estate come la massaia scaccia la mosca" (Emily Dickinson)

leggi tutto
Playlist
2003
2003
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito