Espandi menu
cerca

Trama

Una donna (Sanda) vola giù da una finestra. Davanti al cadavere ricomposto sul letto nuziale, il marito si domanda il perché e torna indietro con la memoria. Ripensa alla prima volta in cui s'erano visti (al banco dei pegni), al matrimonio, alla sua passione folle quanto la sua gelosia, alla volta che lei aveva tentato di ucciderlo, alla sottomissione finale di lei. Se pensate che questa sia una storia fiammeggiante e passionale, piena di colpi di scena e di sentimenti estremi, si vede che non avete mai visto un film di Bresson (che qui, nell'adattare "La mite" di Dostoevskij, non concede ai propri personaggi nemmeno un nome proprio). Ma vuol dire che non avete mai visto neanche la Sanda, così algida, così dolce. Un capolavoro.

Commenti (3) vedi tutti

  • In una vita dominata dal profitto una giovane moglie si suicida e il marito indaga sul perche'. Una riflessione sulla vita dove Bresson inietta il suo stile secco e scarno.

    commento di ezio
  • Bresson ha amato molto il racconto, altrimenti non avrebbe potuto estrarne così bene il succo riconducendolo però alla sua personale visione: per lui infatti la sua eroina è mite e tiranno allo stesso tempo. Conseguentemente (e questo è il bello della sua lettura) il volerle bene significa accettare anche le sue responsabilità e le sue colpe.

    leggi la recensione completa di spopola
  • In mano a Robert Bresson la passione amorosa si trasforma in algida esposizione dei sentimenti. La dolcezza della Sanda è tutta nella sua travagliata enigmaticità emotiva. Cos'è ? Cosa cerca nell'altro ? Bresson l'avvolge in un rigore etico ed estetico che annichilisce ogni pulsione sanguigna. La messinscena cinematografica di un maestro di stile.

    commento di Peppe Comune
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
10 stelle

“L’esistenza è un’anarchia del chiaroscuro: nulla si realizza totalmente in essa, mai nulla giunge a compimento; continuamente s’inseriscono nuove voci, che creano confusione, nel coro di quelle che già echeggiano”. (G. Lukács, L’anima e le forme)   Era a mio avviso inevitabile che Bresson dovesse incontrarsi prima o poi con… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Quello di Così bella, così dolce (l'originale era semplicemente Une femme douce, ma vai a capire i traduttori italiani) può essere definito, con un lieve paradosso, un kammerspiel con flashback in esterni. Perchè la maggior parte della storia si svolge nella camera da letto dei due protagonisti e il ruolo predominante è per i dialoghi, che vanno ad approfondire… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

alan smithee di alan smithee
10 stelle

"Lo sai Anna cosa significa soffrire? Quando si sta con una donna così bella, così dolce, uno si sente dilaniato, straziato…". La fine è nota, ma le cause di un atto brutale e definitivo richiedono tempo e una certa lucidità per essere comprese. Una bellissima giovane moglie si getta dal terrazzo e muore schiantandosi al suolo, mentre lo scialle che le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2019
2019

L'Amore Folle

darkglobe di darkglobe

Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…

leggi tutto
2016
2016
locandina
Foto
2015
2015
2014
2014

Recensione

spopola di spopola
10 stelle

“L’esistenza è un’anarchia del chiaroscuro: nulla si realizza totalmente in essa, mai nulla giunge a compimento; continuamente s’inseriscono nuove voci, che creano confusione, nel coro di quelle che già echeggiano”. (G. Lukács, L’anima e le forme)   Era a mio avviso inevitabile che Bresson dovesse incontrarsi prima o poi con…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Quello di Così bella, così dolce (l'originale era semplicemente Une femme douce, ma vai a capire i traduttori italiani) può essere definito, con un lieve paradosso, un kammerspiel con flashback in esterni. Perchè la maggior parte della storia si svolge nella camera da letto dei due protagonisti e il ruolo predominante è per i dialoghi, che vanno ad approfondire…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

luca826 di luca826
10 stelle

VOTO 9 PRODIGIOSO Perchè così pochi commenti? Perchè? Questo è un capolavoro recuperatelo, un film certo celebrale ma incredibilmente vivo e trascinante, strazia e sconvolge narrando una non-storia, attraverso attori straordinariamente immedesimati nella parte. La regia è come al solito il pezzo forte di ogni pellicola bressoniana, lucida, semplice,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2008
2008

The Bridge

willhard di willhard

C'è un ponte invisibile sospeso sull'oceano che libera dai crucci della vita e conduce rapidamente dall'altra parte. Si dice sia tutto coperto d'oro e risplenda di una luce abbagliante.

leggi tutto

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Uno dei migliori film di Bresson, "Une femme douce" risulta anche uno dei migliori adattamenti cinematografici dall'opera di Dostoevskij (tratto dal racconto La mite) : esplora in profondità il rapporto marito- moglie costruito secondo una logica di possesso e sfruttamento (il marito gestisce un banco dei pegni e riversa la sua avidità anche nel rapporto con la moglie,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2005
2005

Recensione

truffaut di truffaut
8 stelle

Che meraviglia. Il rapporto uomo donna visto senza schermi nella sua logica spietata di legame servo padrone. Un film sulla potenza del denaro .

leggi tutto
Recensione
2003
2003
2002
2002

robert bresson:uno sguardo puro

wblake di wblake

chi ha visto i film di bresson puo' capire (rapporti di divinazione)gli altri...i suoi modelli...il suo cinema puro...una "lost hyghway"...nessuno più come lui.questi film sono alcuni di quelli che ho amato di più ma…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito