Spiral

Regia di Higuchinsky vedi scheda film

Iscritto dall'11 novembre 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Spiral

di ClintZone

Un film di non facile comprensione, un film (forse) sulla follia umana ma che comunque è aperto a infinite interpretazioni. Un film "artistico", un horror raffinato. Un film che va seguito nella sua totale e completa anarchia.

Ancora una volta ci concentriamo su quel cinema orientale che non è di facile comprensione.

Iniziamo col dire che questo film è ispirato da un manga, quindi se non si è letto il manga l'impresa di capire il film "Uzumaki" potrebbe essere ancora più difficile.

Questo film mi ha letteralmente spiazzato, non è un film horror o almeno non è un horror convenzionale, non uno dei classici film che tende solo a speventarti ma tende anche a cercare di spronarti il cervello per cercare di capire cosa diavolo stai guardando.

E' un film su una maledizione ? E' un film sulla pazzia ? E' un film che in qualche modo coinvolge un qualche tipo di tipologia aliena ?

Io credo proprio di no, ci sono queste spirali che fanno impazzire una comunità intera oltre che a trasformarli fisicamente.

Quando ho finito di guardarlo non so perchè ho pensato subito a Cronenberg, un pò al film "Il pasto nudo", insomma alla trasformazione fisica, dalla carne a qualcosa di diverso.

E' un film che parte molto lentamente, iniziamo a conoscere i personaggi, buoni, cattivi, simpatici, antipatici, poi il film pian piano inizia a prendere ritmo e inizieremo a vedere delle cose assurde, delle morti inspiegabili quanto incredibili e mentre avviene questo nel cielo c'è una enorme spirale che diventa sempre più grande e le persone diventano praticamente delle lumache, delle chiocciole che sembrano addirittura avere un qualcosa di demoniaco.

Ora, a parte i significati esoterici che comunque ci sono e dovrebbero essere capiti proprio per comprendere meglio il film, "Uzumaki" è un film che colpisce prima di tutto per una regia fantastica, tant'è che io so che il regista del film è proprio un'artista a 360 gradi e si vede, si vede dal modo come gira, assolutamente perfetto, uno stile quasi kubrickiamo in alcuni punti, si vede dalla fotografia che usa, questo verde incredibile, il fatto di dividere il film in capitoli e fare ogni capitolo sempre più inquietante e sconvolgente.

Naturalmente come ogni grande artista che si rispetti anche il regista del film non ci porta a comprendere ogni cosa, anzi non comprenderemo quasi niente, sopratutto se poi non abbiamo delle determinate conoscenze sul campo dell'esoterismo e così via.

Fatto stà che "Uzumaki" è un film girato in maniera sublime, lo definirei quasi un horror raffinato, che non tende mai a "schifare" con le scene ma tende sempre a stupire sia da un punto di vista visivo che da un punto di vista puramente emozionale.

I film non facili da comprendere come questi io personalmente li adoro perchè poi ti rimangono per un pò nella testa, cerchi di darti spiegazioni, rielabori un pò quello che hai visto, ma alla fine resti un pò sempre allo stesso punto ma in ogni caso sei contento perchè almeno una convinzione ce l'hai...e cioè quella di aver visto un grande film, fatto da un artista e fatto con maestria imparegiabile, ed è proprio per questo che "Uzumaki" ma visto assolutamente.