Suspiria

fra_paga

Iscritto dal 28 gennaio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Suspiria

di fra_paga

Obiettivamente un film dai due volti. La parte peggiore è quella narrativa. Lo script non è all'altezza e la sceneggiatura manca totalmente di linearità il che, vista la durata, giustifica in parte le stroncature. La parte ottima, veramente sorprendente se la paragoniamo al terribile livello delle pellicole italiane degli ultimi anni (aiutata certamente dalle recitazioni pescate furbescamente fuori dai confini), è quella visiva (visionaria). Ebbene si Guadagnino in questo film dimostra di saperci fare. Se Argento tra le pecche di questo film trova anche la mancanza del suono (se il buon Dario facesse oggi un film del genere i suoi sostenitori lo eleverebbero a Dio del Cinema), personalmente invece trovo le poche note inserite di buon contorno alla resa artistica. Resta l'amaro in bocca perchè con una sceneggiatura migliore saremmo stati di fronti veramente ad un'ottimo lavoro. Resta il fatto che, complessivamente, l'opera mi ha soddisfatto. E mi concedo una battuta di mani.

Poi è stato girato a un km da casa mia ! L'opinione è un po' di parte , concedetemelo.

Voto 7