Espandi menu
cerca
Suspiria

Regia di Luca Guadagnino vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Suspiria

A dirigere Suspiria è il regista palermitano Luca Guadagnino. Cresciuto in Etiopia fino all'età di sei anni e a Palermo dopo, si è laureato all'Università La Sapienza di Roma in Storia e Critica del Cinema con una tesi sul regista americano Jonathan Demme prima di dedicarsi alla regia del suo primo lungometraggio (in lingua inglese), Protagonists, presentato al Festival di Venezia 1999. Dopo la parentesi poco fortunata con Melissa P. (trasposizione del fenomeno letterario Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire), Guadagnino ha conquistato la ribalta internazionale nel 2010 con l'acclamato Io sono l'amore, candidato agli Oscar per i migliori costumi e ai Golden Globe e ai Bafta come miglior film straniero. Nel 2015, A Bigger Splash, suo quarto film di finzione, ha partecipato in concorso al Festival di Venezia mentre nel 2017 Chiamami con il tuo nome, sua quinta pellicola, si è rivelato un successo di critica e pubblico in tutto il mondo (guadagnando anche un Oscar per la miglior sceneggiatura non originale). Regista anche di documentari (tra cui uno su Bertolucci, Bertolucci on Bertolucci), Guadagnino ha debuttato anche come regista teatrale nel 2011 con la direzione di Falstaff di Verdi al Teatro Filarmonico di Verona e ha fondato una sua casa di produzione, che si occupa principalmente della realizzazione delle campagne pubblicitarie per grandi marchi.

 

Per il ruolo di Susie, la giovane ballerina che entra a far parte della compagnia di danza Helena Markos, Guadagnino ha voluto l'attrice Dakota Johnson, che aveva già diretto in A Bigger Spash e che è nota in tutto il mondo per il ruolo di Anastasia Steele nella trilogia Cinquanta sfumature. "Luca mi ha parlato di Suspiria mentre giravamo A Bigger Spash", ha dichiarato l'attrice. "Non avevo ancora visto l'originale ma mi attraeva la storia: amo i film di danza, sulle donne e sulla stregoneria, argomenti al centro dell'opera di Dario Argento. Accettando la parte, ho impiegato più di un anno a studiare danza e a sviluppare la psicologia di un personaggio che per trasferirsi a Berlino, città in cui inconsciamente ha sempre voluto stare, lascia la sua vita in America".

 

Tilda Swinton, che con Guadagnino collabora sin dai tempi di Protagonists, esordio del regista nel 1999, interpreta il personaggio di Madame Blanc, la coreografa della compagnia di ballo. "Conosco il proposito di Luca di realizzare il suo Suspiria da più di 25 anni", ha precisato la Swinton. "La mia madame Blanc è la ballerina per eccellenza: geniale, carismatica e rigorosa, sembra aver fatto un patto con il diavolo per preservare la compagnia da ciò che avrebbe potuto distruggerla. Devota alla danza e alle sue ballerine, ha un'ambivalenza che sin da subito mette dubbi sulla sua reale identità". Grazie al trucco, il premio Oscar (come miglio attrice non protagonista per Michael Clayton) porta in scena anche il personaggio del dottor Josef Klemperer, usando lo pseudonimo di Lutz Ebersdorf.

 

Non molto dopo essere arrivata alla compagnia di danza, Susie fa amicizia con Sara, una compagna che si rivelerà utile per far luce sui misteri delle stanze dell'accademia. A impersonarla è Mia Goth, nota per la sua partecipazione in Nymphomaniac. Patricia, la giovane studentessa che scompare nel mistero e che sembra avere legami con i gruppi anarchici tedeschi, ha invece il volto di Chloë Grace Moretz, protagonista di titoli acclamati come The Miseducation of Cameron Post e Greta.

 

In omaggio al Suspiria di Dario Argento, Guadagnino ha voluto l'attrice Jessica Harper, colei che interpretava l'originale Susie, per il ruolo di Anke.