Espandi menu
cerca

Trama

Oslo, 1987. Determinato a sfuggire alla sua tradizionale educazione, il diciassettenne Euronymous si fissa con l'idea di creare il "vero black metal norvegese" con la sua band, i Mayhem. Mentre si adopera per scovare trovate pubblicitarie sempre più scioccanti, i suoi compagni iniziano a credere nel progetto ma la già sottile linea tra spettacolo e realtà si fa sempre più labile. Un incendio doloso, la violenza e, infine, un crudele omicidio metteranno sotto shock l'intera nazione.

Commenti (4) vedi tutti

  • Film che non fa sconti a nessuno. Dietro visi angelici, si svolgono tragedie indicibili, sia dentro che fuori i personaggi. Il registra sottolinea per tutta la durata del film che la violenza a cui assistiamo è solo un'atteggiamento ostentativo, di disperata accettazione, costruito dentro l'animo di ragazzi normalissimi, che pagheranno caro.

    commento di GabryLed
  • La banalità dei cliché

    leggi la recensione completa di denis00089
  • Ricostruzione molto libera di un movimento ispirato alla musica più estrema che saltò agli onori della cronaca tra la fine degli anni 80 e l'inizio dei 90 non per meriti artistici ma per una serie di eventi criminosi.

    leggi la recensione completa di GIANNISV66
  • Drammatica ricostruzione, con immersione in un pensiero (auto)distruttivo, dell'universo delirante di un complesso musicale norvegese che trova nel satanismo, nel fascismo e nella follia (cioè a dire nel Caos) il suo baricentro. Sino ad un finale, inevitabilmente, tragico.

    leggi la recensione completa di undying
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIANNISV66 di GIANNISV66
7 stelle

Tutto inizia in Norvegia, nel 1984. A Oslo un gruppo di adolescenti è affascinato oltre misura dall’heavy metal più estremo, che aveva mosso i suoi passi qualche anno prima in terra britannica grazie a una band chiamata Venom, e che da lì si diffonde come un virus malsano in tutta l’Europa. Uno di questi, Øystein Aarseth, si distingue per spirito di… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

undying di undying
6 stelle

    "Bisogna avere ancora un caos dentro di sé per partorire una stella danzante. Io vi dico: voi avete ancora del caos dentro di voi." (Friedrich Nietzsche)     Norvegia, 1984. Ispirato da un brano musicale dei Venom, Mayhem with Mercy, il musicista Øystein Aarseth (in arte Euronymus, interpretato da Rory Culkin) forma il complesso musicale… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2020
2020

Recensione

movieman di movieman
6 stelle

Disgustoso come doveva giustamente essere, "Lords of Chaos" non lesina su niente e contiene alcune scene molto forti e realistiche certamente non adatte ai deboli di cuore. Chi pretendeva ancor più "marciume" e realismo, non ha capito che il film doveva comunque essere minimamente "vendibile" (e già così lo è poco). Non so cos'altro si poteva pretendere. x (x)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

AuroraZwart di AuroraZwart
5 stelle

E venne il giorno che anche il Black Metal ebbe il suo biopic all'americana. Di scandinavo c'è il regista, che girava videoclip per i Roxette, l'ambientazione e qualche voce fuori campo: il resto viaggia su sentieri già ampiamente battuti da operazioni simili. L'impalcatura ricalca grossomodo quella di SLC: Punk! (1998), con la sua progressione allegro-dramma-redenzione-allegretto,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

denis00089 di denis00089
5 stelle

Tratto dal libro omonimo, "Lords of chaos" è un'opera purtroppo banale e priva di quell'approfondimento che, una vicenda particolare come quella trattata, avrebbe necessariamente meritato. Lo stile è quello di un banale videoclip, compresa una fotografia dai colori talmente accesi e puliti da instillare dei seri dubbi sulle location ( dov'è il gelo del nord Europa e il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2019
2019

Recensione

GIANNISV66 di GIANNISV66
7 stelle

Tutto inizia in Norvegia, nel 1984. A Oslo un gruppo di adolescenti è affascinato oltre misura dall’heavy metal più estremo, che aveva mosso i suoi passi qualche anno prima in terra britannica grazie a una band chiamata Venom, e che da lì si diffonde come un virus malsano in tutta l’Europa. Uno di questi, Øystein Aarseth, si distingue per spirito di…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

undying di undying
6 stelle

    "Bisogna avere ancora un caos dentro di sé per partorire una stella danzante. Io vi dico: voi avete ancora del caos dentro di voi." (Friedrich Nietzsche)     Norvegia, 1984. Ispirato da un brano musicale dei Venom, Mayhem with Mercy, il musicista Øystein Aarseth (in arte Euronymus, interpretato da Rory Culkin) forma il complesso musicale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2018
2018
locandina
Foto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito