Espandi menu
cerca
Thelma

Regia di Joachim Trier vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Raffaele92

Raffaele92

Iscritto dal 10 ottobre 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 10
  • Post -
  • Recensioni 371
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Thelma

di Raffaele92
4 stelle

Quello di Joachim Trier è un cinema sempre sul crine della metafora e dell’ambiguità, impossibile da ricondurre a un genere definito e attentissimo all’aspetto visivo. In questo senso, funzionano la sequenza al party, erotica e psichedelica, quella dello spettacolo teatrale nonché alcune idee sinistre e affascinanti (Thelma possiede un potere molto particolare che non posso spoilerare).

Metafora che però rimane abbozzo, intenzione silente, schiacciata dal peso di una narrazione flemmatica e inutilmente dilatata. La tensione erotica della prima parte soccombe sotto il peso di un ritmo pedante e gessato, torpido e soporifero. Alla fine ciò che vien fuori è un clamoroso flop di intenti e creatività, sottilmente pretenzioso e terribilmente derivativo.

Lo hanno definito un incrocio tra “Carrie” e Bergman, ma se il paragone col film di Brian De Palma è indecoroso, quello col maestro svedese pare quasi una bestemmia. “Thelma” semplicemente non parte mai, ma anzi nella perseveranza del suo ritmo terribilmente statico rielabora schemi, idee, concetti e tracce narrative altre mascherandoli da apparente cinema d’autore.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati