Espandi menu
cerca
Baby Driver - Il genio della fuga

Regia di Edgar Wright vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Baby Driver - Il genio della fuga

A dirigere Baby Driver - Il genio della fuga è Edgar Wright, regista, sceneggiatore, produttore e attore di origine inglese noto per il trio di commedie definite "la trilogia del Cornetto" (L'alba dei morti dementi, Hot Fuzz e La fine del mondo). Cresciuto per le vie di Somerset, in Inghilterra, da adolescente Wright girava con la sua videocamera realizzando brevi cortometraggi e firmando a 20 anni il suo primo lungometraggio amatoriale con protagonisti amici e compagni di scuola e college (A Fistful of Fingers). Dopo molti anni a farsi le ossa nella televisione inglese (lavorando anche per la prestigiosa BBC), Wright ha diretto nel 2004 la rom zom com (la commedia romantica zombie) L'alba dei morti dementi, titolo che ha suggellato l'inizio di una fulgida carriera che lo ha visto cimentarsi anche in progetti anomali come la regia del finto trailer di Don't per Grindhouse e del poco fortunato Scott Pilgrim vs. the World.

Protagonista di Baby Driver - Il genio della fuga è l'attore Ansel Elgort, noto per essere il protagonista di Colpa delle stelle. Racconta l'attore: "Ho amato l'eclettismo del mio personaggio. Ho dovuto imparare a guidare e il linguaggio dei segni. A causa della sua giovane età, Baby è costantemente sotto esame dovendo dimostrare il suo valore agli altri criminali di Doc. Deve far capire di essere in grado di fuggire dalla scena delle rapine nella maniera più veloce possibile, di essere il più bravo e il più rapido. Quello di baby è inoltre un personaggio cervellotico, indossa occhiali da sole e cuffie e non parla molto. In compenso ha un ottimo rapporto con il padre Joe, portato in scena da CJ Jones".

Doc, il criminale per conto di cui Baby lavora, è impersonato da Kevin Spacey, premio Oscar per I soliti sospetti e protagonista della serie House of Cards. Leader indiscusso, Doc gestisce la sua banda di criminali da vero coach e sa come relazionarsi in maniera diversa con ognuno dei suoi sottoposti. Con baby, Doc si comporta come quei padri che possono essere grandi in pochissimi momenti ma che sono altamente corrosivi in tutti gli altri.

Della squadra di Doc fa parte innanzitutto Buddy, un ex broker di successo che dopo una serie di cattive decisioni ha deciso di darsi alla criminalità. Capace di usare la sua intelligenza e il suo fascino per riuscire nei suoi colpi, Buddy ha il volto dell'attore Jon Hamm, l'ex Don Draper della serie Mad Men. A far da complice a Buddy è innanzitutto la fidanzata Darling, una giovane in grado di essere tanto romantica quanto spietata portata in scena da Eiza Gonzalez, attrice messicana già vista nella serie Dal tramonto all'alba.

Il più cattivo del gruppo di Doc rimane però l'intrattabile Bats, un sociopatico sorridente e magnetico il cui unico interesse è quello di far soldi, a discapito dei rapporti personali. A supportarlo è Jamie Foxx, vincitore di un premio Oscar per Ray. Prima dell'arrivo di Bats, il braccio del gruppo è  Griff, un vero duro giocato da Jon Bernthal. Il resto del gruppo è poi formato da Lanny Joon e Flea, il batterista dei Red Hot Chili Peppers.

A cambiare le prospettive di Baby è l'incontro con Debora, una giovane cameriera senza famiglia, sognatrice e amante della musica. Debora è interpretata dall'attrice inglese Lily James, conosciuta per avere interpretato la versione live di Cenerentola per la Disney.