Espandi menu
cerca
Until The Birds Return

Regia di Karim Moussaoui vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 315
  • Post 214
  • Recensioni 6376
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Until The Birds Return

di alan smithee
7 stelle

Aure Atika

Until The Birds Return (2017): Aure Atika

CANNES 70 - UN CERTAIN REGARD 

Nell'Algeria della ricostruzione, e dunque quella costellata di scheletri di palazzi lasciati inconclusi per mille ragioni, si intrecciano tre storie diverse in cui altrettanti protagonisti, eterogenei per età e per sesso, si trovano ad affrontare il disagio del voler intervenire, senza poi poterlo fare in modo concreto, e per questo consumandosi in una lenta ma crescente angoscia interiore.

Un anziano imprenditore rimane in panne una notte lungo un quartiere malfamato. In attesa dei soccorsi, assiste ad un pestaggio a morte ai danni di un giovane, ma anziché intervenire, si nasconde per non fate la fine dell'aggredito.

In viaggio verso un matrimonio, due famiglie in ina stessa auto si fermano a pranzo in un locale sperduto di un piccolo borgo e rimangono vittime di una brutta intossicazione alimentare. Si salvano dalle cure ospedaliere solo due sorelle ed un giovane di nome Djalil, innamorato di una delle due, la bella Aicha.

scena

Until The Birds Return (2017): scena

Quest'ultima vorrebbe cedere alle lusinghe del ragazzo, ma ha pure lei dei doveri a vui rispondere e tener fede, ed una vita condizionata da scelte già maturate, forse troppo avventatamente. 

Gli orrori della guerra turbano infine la vita e i pensieri di un solerte e sensibile medico neurologo di nome Dahman, in procinto di sposarsi.

Ognuno dei tre, ognuno in modo diverso, dovrà far fronte a scelte decisive, a volte concrete, a volte solo di coscienza, ma non per questo meno impegnative da far proprie, scendendo a patti ognuno con la propria coscienza di persone fondamentalmente oneste.

Sullo sfondo di un' Algeria moderna, ma ancora piegata da passati nefasti, "En attendent les hirondelles" di Karim Moussaoui tratteggia tre significativi e profondi ritratti di onestà combattuta, ricercata e ritrovata, ogni qual volta la coscienza riesce ancora a dominare gli istinti di pura sopravvivenza, che invece ci spingono a pensare individualmente ed egoisticamente solo al personale tornaconto.

Un bel titolo, quello scelto per il film,  che preannuncia un ottimismo possibile, ma ancora lontano a presentarsi all'orizzonte.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati