Espandi menu
cerca
La casa sul mare

Regia di Robert Guédiguian vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 315
  • Post 214
  • Recensioni 6380
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La casa sul mare

di alan smithee
7 stelle

locandina

La casa sul mare (2017): locandina

VENEZIA 74 - CONCORSO 

Poco fuori Marsiglia, nel villaggio di pescatori con case arroccate in bilico tra mare e ponte imponente della via ferrata, attorno alla Calanque di Méjean, un anziano capofamiglia viene colto da un ictus e rimane completamente immobilizzato.

Dal giorno dopo due dei tre figli lontani da casa accorrono chiamati dal terzo, rimasto in terra natale a portare avanti un ristorantino tipico fronte mare.

Una dolorosa disgrazia occorsa anni prima rende difficile, soprattutto alla sorella tra i tre, tornare a casa, ma nevrosi latenti e sensi di colpa serpeggiano anche attorno agli altri due fratelli e persino tra gli anziani vicini di casa che abitano attorno alla regale villa con terrazzo avveniristico sul mare, che aveva dato orgoglio, almeno quarant'anni prima, a quella famiglia, beneficiata allora da una condizione di agiatezza grazie al fiorente turismo dei tempi d'oro, ora in crisi e netta controtendenza.

Intanto ronde sempre più ricorrenti di polizia vigilano tra gli scogli per scongiurare che eventuali migranti appena sbarcati si aggirino abusivamente tra i boschi mediterranei ameni che scendono a picco verso il mare.

Jean-Pierre Darroussin, Ariane Ascaride, Robinson Stévenin

La casa sul mare (2017): Jean-Pierre Darroussin, Ariane Ascaride, Robinson Stévenin

Robinson Stévenin, Ariane Ascaride

La casa sul mare (2017): Robinson Stévenin, Ariane Ascaride

Guédiguian ha fatto della sua epopea sul popolo operaio, e col suo meraviglioso cast di attori affiatati da quasi un trentennio, la sua fortuna ed il motivo per cui sarà ricordato tra i grandi registi di Francia. 

Il groviglio sentimentale che anima i rapporti tra i personaggi, l'afflato politico militante di sinistra che guida anche moralmente i protagonisti - gente che Guédiguian ama e rispetta - spinge il cineasta ad addentrarsi in territori di scottante attualità e, proprio per questo, rischiosi e da far rasentare, in via di massima, l'orlo del precipizio.

Ariane Ascaride, Robinson Stévenin

La casa sul mare (2017): Ariane Ascaride, Robinson Stévenin

Anaïs Demoustier

La casa sul mare (2017): Anaïs Demoustier

Ma il pericolo qui è scongiurato dalla poesia e dal tatto di un  cineasta delicato che sa andare comunque dritto al punto, così come dalla grazia degli interpreti (la triade Ascaride/Darroussin/Meylan) ovvero i soliti meravigliosi volti noti e familiari (che il regista può farci anche rivedere giovani in un flash emozionante tratto da una delle sue prime opere)  ognuno proteso a scandire un tratto sfaccettato di differenti sensibilità che rendono interessante e vitale riuscire ad interfacciarsi, confrontarsi, anche scontrarsi, ma civilmente, permettendo di riuscire ad assicurarsi la scelta più saggia, anche quando questa svia i dettami più rigorosi e teorici imposti dall'ordinamento e dalla legge.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati