Espandi menu
cerca

Trama

17 luglio-5 agosto. Gaspard va al mare, sulla costa bretone. Si installa da solo nella casa di alcuni amici; poi va in spiaggia: una spiaggia affollata di adolescenti, di fronte a Saint-Malo. Gaspard è là perché ha una specie di appuntamento con una fidanzata anch'essa più "probabile" che reale. Ma la ragazza non si fa vedere, e Gaspard passa il tempo intrecciando chiacchiere, passeggate, confidenze, con altre due coetanee incontrate sul posto. "Conte d'été" sviluppa i temi de "Il raggio verde" portandoli però su direzioni diverse. Insomma si tratta di un classico rohmeriano, impeccabile, lieve, elegante come sempre. Il titolo italiano naturalmente è completamente immotivato per questo "racconto d'estate" raffinato e acuto. Rohmer è più cinico e i dialoghi del film sono molto meno casuali di quanto sembri in superficie.

Commenti (4) vedi tutti

  • Gioventù da pippe mentali. Interessante, ma cervellotico. Se vuoi cavartela, meglio farsi monaco. 7

    commento di Brady
  • Da non perdere...vero cinema.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Film diretto in modo splendido ed armonico visto al cinema nel 1996 e rigustato in dvd restaurato

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • indimenticabile…visto al cinema e rigustato in video acquista bellezza e profondita'..uno dei suoi film migliori incastonato in un asplendida ambientazione

    commento di bradipo68
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

Diciamo subito che l’inverecondo titolo italiano, pensato forse per attirare un pubblico orfano di Jerry Calà (cfr. Un ragazzo e una ragazza, 1983) e banalmente referenziale rispetto alla trama, può essere ormai buttato via anche ufficialmente da quando esiste un’edizione in dvd con il titolo giusto: Racconto d’estate. È il terzo dei Racconti delle quattro… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Rohmer, come di consueto, scrive e dirige questo terzo racconto del ciclo delle Quattro stagioni. Sebbene il titolo francese parli chiaro (si tratta infatti del racconto d'estate), in Italia qualche geniale traduttore ha pensato ad una trovatina spiazzante come quella del titolo che ci siamo ritrovati: così, dopo il Racconto di primavera (1990) ed il Racconto d'inverno (1992), e prima… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Gaspard è uno studente in vacanza durante l’estate del 1996 sulla costa bretone in Francia, ragazzo giovane, non ancora formato caratterialmente, quindi insicuro, ha tre ragazze a disposizione, giovani disinibite e molto carine:Margot-Solene- Lena, decide di non scegliere nessuna delle tre e risolve il problema con la fuga. Un ragazzo, tre ragazze (Conte d'été)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

germarco di germarco
7 stelle

A suo modo umoristica la storiella di questo ragazzo che se ne va a trascorrere le vacanze estive da solo al mare con la speranza (remota, in realtà) di incontrarsi con la sua "quasi" ragazza. Un ragazzo che ama la musica, e che si direbbe un po '"sfigato" con l'altro sesso, insomma apparentemente un po' imbranato. Poi però fa amicizia con una cameriera, rimorchia (o si fa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2020
2020

Recensione

port cros di port cros
7 stelle

  Debbo confessare che la visione su RaiPlay della tetralogia dei Racconti delle Quattro Stagioni di Eric Rohmer mi ha lasciato perplesso, respinto dall'eccessiva verbosità che Rohmer infonde nei suoi film, leggeri ed eterei di impianto, ma tuttavia sovente appesantiti da un eccesso verbale logorroico che fa da contrappunto all'assenza quasi totale di musiche. Tra i quattro, pur…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

bepy86 di bepy86
5 stelle

Devo prendere atto del fatto che questo film mi ha trasmesso poco. E' molto probabile perció che ben presto non riuscirà più a trovare spazio nella mia memoria. Il motivo per cui mi ha lasciato indifferente è da ricercare nel fatto che si perde a dismisura nei pettegolezzi amorosi non riuscendo in questo modo ad essere significativo. Comunque appartiene ad un'opera…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

A chi ama Rohmer non ha bisogno di nessun consiglio....agli altri posso solo dire che e' una tipica commedia ,molto parlata con problemi sentimentali non sempre risolvibili che coinvolgono il mondo giovanile.Bello....scorre via senza fastidio.

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012
Trasmesso il 13 ottobre 2012 su LA7D
Trasmesso il 10 agosto 2012 su LA7D
2011
2011

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

CONTIENE ANTICIPAZIONI - Molto bello, migliore di Racconto di Primavera. La matassa di sentimenti incrociati e di psicologie che Rohmer mette insieme è notevole, e come sempre ci si chiede per tutto il corso del film dov'è che andrà a parare. I dialoghi sono sempre interessanti e sostenuti da ottime prove interpretative da parte dei giovani e sconosciuti attori. E' proprio evidente che il…

leggi tutto

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Diciamo subito che l’inverecondo titolo italiano, pensato forse per attirare un pubblico orfano di Jerry Calà (cfr. Un ragazzo e una ragazza, 1983) e banalmente referenziale rispetto alla trama, può essere ormai buttato via anche ufficialmente da quando esiste un’edizione in dvd con il titolo giusto: Racconto d’estate. È il terzo dei Racconti delle quattro…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

degoffro di degoffro
10 stelle

Interrotta dal dittico “L’albero, il sindaco e la mediateca” e “Incontri a Parigi”, la serie dei racconti delle quattro stagioni riprende con questo “Racconto d’estate” distribuito in Italia come “Un ragazzo, tre ragazze” nell’ingenua speranza, poi andata puntualmente delusa, di attirare qualche spettatore in più con un…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Rohmer, come di consueto, scrive e dirige questo terzo racconto del ciclo delle Quattro stagioni. Sebbene il titolo francese parli chiaro (si tratta infatti del racconto d'estate), in Italia qualche geniale traduttore ha pensato ad una trovatina spiazzante come quella del titolo che ci siamo ritrovati: così, dopo il Racconto di primavera (1990) ed il Racconto d'inverno (1992), e prima…

leggi tutto
2009
2009

Estate

Redazione di Redazione

Ormai lo sapete bene: i collegamenti delle taglist devono essere tematici. E quale tema più azzeccato, in questo momento, dell'estate? Caldo, quindi. E vacanze naturalmente: sole, spiagge, mare. Ma non solo: prima di…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Finali ad interpretazione

bradipo68 di bradipo68

L'ispirazione per questa playlist mi è venuta dalle amabili dissertazioni sui film in questione con altri utenti/amici(in ordine rigorosamente sparso mathiasparrow,dalton,tika,mm40,luisasalvi,kotrab).Le gioviali…

leggi tutto

Adoro Rohmer

bradipo68 di bradipo68

una playlist dedicata ad uno dei miei autori preferiti spesso non ricordato abbastanza.Lungi da me fare una classifica dei suoi film,li avrei messi tutti.....ma nella play ci sono solo 7 caselle.....

leggi tutto
Trasmesso il 27 aprile 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 30 marzo 2008 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito