Espandi menu
cerca
La famosa invasione degli orsi in Sicilia

Regia di Lorenzo Mattotti vedi scheda film

Tutto il cast

Cast La famosa invasione degli orsi in Sicilia

A dirigere La famosa invasione degli orsi in Sicilia è Lorenzo Mattotti, regista, sceneggiatore e disegnatore italiano che vive e lavora a Parigi. Nato a Brescia nel 1954, dopo aver terminato gli studi di Architettura, Mattotti ha esordito alla fine degli anni Settanta come autore di fumetti e nei primi anni Ottanta ha fondato con altri disegnatori il gruppo Valvoline. Nel 1984 ha realizzato Fuochi, che, accolto come un evento nel mondo del fumetto, vincerà importanti premi internazionali. Con Incidenti, Signor Spartaco, Doctor Nefasto, L'uomo alla finestra e molti altri libri fino a Stigmate, edito in Italia da Einaudi, il lavoro di Mattotti si è evoluto secondo una costante di grande coerenza, ma nel segno eclettico di chi sceglie sempre di provarsi nel nuovo.

I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo. Pubblica su quotidiani e riviste come The New Yorker, Le Monde, Das Magazin, Suddeutsche Zeitung, Nouvel Observateur, Corriere della Sera, Repubblica. Per la moda, ha interpretato i modelli dei più noti stilisti sulle pagine della rivista Vanity Fair. Nel 2010 ha realizzato tutte le copertine del mensile Domus. Per l'infanzia ha illustrato vari libri tra cui Pinocchio e Eugenio che ha vinto nel 1993 il Grand Prix di Bratislava, uno dei massimi riconoscimenti nell'editoria per ragazzi.

Lorenzo Mattotti è anche autore di molti manifesti, copertine e campagne pubblicitarie. È suo il manifesto del Festival di Cannes 2000 e i manifesti per la città di Torino e per l'Estate Romana oltre a campagne pubblicitarie per la Mairie de Paris, Aperol, Kenzo.

Numerose le sue esposizioni personali. Possiamo ricordare l'antologica al Palazzo delle Esposizioni di Roma, al Frans Hals Museum di Haarlem nei Paesi Bassi, a Milano al Museo di Porta Romana e nel 2016 alla Fondazione Héléne et Èdouard Leclerc a Landerneau.

L'universo di Lorenzo Mattotti si estende ormai in tutte le direzioni al di là dei confini tra fumetto, regia, pittura e illustrazione. Diverse sono le sue esperienze cinematografiche: nel 1997, ha lavorato con Jean-Jacques Prunès all'adattamento televisivo del suo libro Eugenio; nel 2004, ha collaborato al film Eros, curando i segmenti di presentazione di ogni episodio; nel 2007 ha realizzato uno dei sei episodi del film di animazione Peur(s) du noir; nel 2011 ha disegnato le animazioni del film tv Il était une fois... Peut-être pas di Charles Nemes; e nel 2012 ha firmato sfondi e personaggi del lungometraggio di animazione Pinocchio di Enzo D'Alò.