Una questione privata

danieldon

danieldon

Iscritto dal 31 marzo 2018 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Una questione privata

di danieldon

Un film sincero ed educativo su un periodo storico. I fratelli Taviani sono la garanzia di un buon cinema.

I fratelli Taviani sono ancora la garanzia del buon cinema, fatto con arte e professione. In questo film ci raccontano i sentimenti di un preciso momento storico. Luca Marinelli è l'attore del momento, Elio Germano non è più solo. La sua interpretazione riesce ad essere sincera, regalandoci momenti in cui sembra di assistere più a un documentario sulla guerra che a un film. La montagna, le salite, le corse in salita, le condizioni precarie, mancanza di affetti, di cibo, di calore. Soli con il cielo e la terra sotto le scarpe rotte, con dentro il cuore la speranza di conquistare la ibertà ad ogni costo. La trama su cui è costruito il racconto è un'amore che può trasformare le condizioni di un uomo, forse fino a causargli la morte o la salvezza.

Film educativo che proporrei nelle scuole statali come obbligatorio. Non ci sono buoni e cattivi, ma uomini, scarafaggi o ribelli, tutti vittime di una maledetta guerra.