Espandi menu
cerca
Una questione privata

Regia di Paolo Taviani, Vittorio Taviani vedi scheda film

Recensioni

L'autore

nicepicture

nicepicture

Iscritto dal 7 marzo 2018 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 11
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Una questione privata

di nicepicture
7 stelle

Milton e Giovanni sono due partigiani che combattono nelle Langhe,  quelle Langhe di Fenoglio e Pavese e di moltissimi altri partigiani illustri e non.

Sono due ragazzi che condividono allo stesso tempo l'ideale di libertà antifascista e la donna amata.

 I conflitti privati e pubblici assumono una valenza morale , che non sottragono Milton nel cercare di liberare il suo rivale Giovanni  fatto prigioniero dal nemico a costo della propria  vita.

Quanto idealità,  in  questa storia dove le passioni più radicali sanno trovare il posto giusto nell'animo dei protagonisti.

In secondo piano quasi da contorno , per evidenziare un'umanità che assolve anche il fascista nemico , alcune scene descrivono la solitudine di chi non riesce a essere ugualmente umano come  iprotagonisti e dove la ragione di parte ha il sopravvento  ( la fucilazione della giovanissima staffetta). 

le Langhe affascinante location anche nella fiction, nebbiosa e aspra è lo sfondo simbolico di questa avventura dei sentimenti contrastanti. Milton però, anche quando si pensa voglia trovare la morte nel tentativo di liberare il suo compagno e rivale, viene graziato dal destino, che sembra anche un segno d'amore.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati