Espandi menu
cerca
Una questione privata

Regia di Paolo Taviani, Vittorio Taviani vedi scheda film

Commenti brevi
  • In effetti già il romanzo non è che sia così interessante. Il film è comunque ben realizzato anche se di langa qui se ne vede davvero poca se non nulla. Le ambientazioni sono quasi tutte sulle Alpi. Comunque valido. 7+

    commento di Brady
  • Ancora più noioso del romanzo di Fenoglio (che pure quanto a noia...). Concordo con chi ha scritto che l'unica nota positiva è che dura poco. :-(

    commento di Artemisia1593
  • Interessante anche se poco visto perché l’ argomento è passato di moda da un pezzo, come il racconto storico da cui è tratto. Potrebbe far riflettere su certe terribili situazioni in cui sono capitati per scelta o per caso molti giovani italiani in quel periodo, anche se oggi certe parole come amore, amicizia e libertà non hanno valore.

    commento di Mr Rossi
  • La parlata romanesca quando ti aspetti il dialetto piemontese? Non sorprende. Hanno utilizzato Marinelli (un buon attore, per inciso) persino come Fabrizio De André: un romano che si finge genovese in una Genova d'invenzione! E dire che nei film ambientati a Napoli si sente parlare napoletano (es. l'ottimo "Passione").

    commento di sarvaego
  • La parlata romanesca degli attori mi ha fatto inorridire (ciò di cui mi vergogno un po’, dato che non amo il regionalismo gretto e reazionario), poiché ci ho sentito davvero poco il mio Milton-Fenoglio.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Ottimo film sulla resistenza, dal libro di Fenoglio. Cominciamo da qui il libro è sicuramente più coinvolgente del film, con un crescendo che cattura il lettore. Il fil onesto e ben fatto si perde in alcuni estetismi, la nebbia, gli scarafaggi tutti cattivi tranne uno che però non ha il coraggio delle sue convinzioni. Colori vivi.

    commento di cammerci
  • Film che non sarebbe neanche malaccio,bene gli Interpreti e Storia a sfondo Bellico per certi versi anche particolare.La Bellè in versione Romantica più non posso e' a dire poco ADORABILE !!! voto.6.

    commento di chribio1
  • Un film sincero ed educativo su un periodo storico. I fratelli Taviani sono la garanzia di un buon cinema.

    leggi la recensione completa di danieldon
  • È difficile dire con esattezza che cosa sia andato storto con questo film, ma che qualcosa sia andato storto è fuori di dubbio. L'unico pregio è che dura poco.

    leggi la recensione completa di andenko
  • Un film importante, che ci ricorda cosa è stata la guerra partigiana. Da vedere.

    commento di mosez78
  • la foto in testa alla scheda del film dice tutto: se vi piace potete anche andare, se vi dà invece la sensazione di un misto fra una fiction e un pupi avati purtroppo potrebbe essere la verità

    commento di carloz5
  • Incentrato su un ottimo Luca Marinelli, che con il proprio fare nervoso restituisce appieno l'ingenua inquietudine di Milton, Una questione privata ha un'andatura irregolare ma affascinante, e almeno due sequenze da ricordare.

    leggi la recensione completa di pazuzu