Schegge di paura

Regia di Gregory Hoblit vedi scheda film

alfatocoferolo

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Schegge di paura

di alfatocoferolo

Prendo spunto dal voto e dal giudizio del team di film.tv per dire che il film è buono (non sufficiente), almeno, e si basa sull'interpretazione di Edward Norton e non di Gere. Nonostante il primo fosse ancora agli esordi sul grande schermo fa apparire Gere come il vero novizio. Impone, infatti, un'interpretazione magistrale che basterebbe da sola a meritare la visione del film. La storia, ad ogni modo, scorre bene ed è strutturata in maniera impeccabile come la tradizione giallistica insegna. Si parte subito con l'omicidio e man mano che si districa la trama emergono dettagli sempre nuovi ed inquietanti in un crescendo che porta ad un finale impeccabile. Un buon thriller che consiglio sempre.

Da amante dei gialli poco potrei contestare; lo schema utilizzato è quello classico ed il finale, come da tradizione, vale da solo tutta l'attesa.

Su Laura Linney

Brava come sempre ma qui relegata ad un ruolo piuttosto marginale.

Su Edward Norton

Immenso. Il senso di ammirazione finale in un film simile, spesso arriva per la trovata in sè, qui invece hai l'impressione che sia stato proprio lui a portarti a spasso per tutto il film insieme all'ingenuo (o meglio "watsoniano") avvocato.

Su Richard Gere

Scialbo, è stato messo lì per dare visibilità al film e forse in tal senso è stata una scelta azzeccata.