Espandi menu
cerca

Trama

In Francia, nel 1890, l’inventore Louis Le Prince, dopo aver brevettato una macchina per filmare le immagini in movimento e proiettarle su uno schermo, scomparve in circostanze misteriose: da allora, di lui e di quella sua invenzione non si seppe più nulla. Cinque anni più tardi, i fratelli Lumière di Lione brevettarono una macchina molto simile a quella di Le Prince denominata “Le Cinematographe”: da quel momento, il 1895 è universalmente considerata la data ufficiale della nascita del cinema. Ma resta un enigma: che cos’è successo a Louis Le Prince? E dove sono finiti lui e la sua invenzione?

Commenti (1) vedi tutti

  • Un nostalgico omaggio al cinema di fantascienza del passato, realizzato con pochi mezzi (ma tanta passione) da un divertito Luigi Cozzi, regista che torna dietro la macchina da presa a distanza di quasi trent'anni (l'ultima pellicola da lui girata, in precedenza, è stata "The Black Cat - De Profundis", 1989).

    leggi la recensione completa di undying
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

undying di undying
6 stelle

    Una misteriosa visitatrice (Barbara Magnolfi) si reca al negozio romano di "Profondo rosso", per consegnare a Luigi Cozzi un antico testo francese dal titolo "L'Univers Vagabond". Tuttavia, nel sotterraneo museo degli orrori, viene aggredita e uccisa da un individuo mascherato che sembra provenire da un'altra dimensione. Il corpo della donna scompare misteriosamente, ma Cozzi… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

L'ultima follia cinematografica ad oggi in capo al cosiddetto (oltre che autocitato) "Ed Wood italiano" Luigi Cozzi, ci trasporta lungo un mistero il cui alice si annida nella storia che coinvolge i padri dell'invenzione cinematografica. Una storia, più o meno vera, vuole che nella Francia del 1890, il primo inventore della cinepresa fu tal Louis Le Prince. Costui, dopo aver tentato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

undying di undying
6 stelle

    Una misteriosa visitatrice (Barbara Magnolfi) si reca al negozio romano di "Profondo rosso", per consegnare a Luigi Cozzi un antico testo francese dal titolo "L'Univers Vagabond". Tuttavia, nel sotterraneo museo degli orrori, viene aggredita e uccisa da un individuo mascherato che sembra provenire da un'altra dimensione. Il corpo della donna scompare misteriosamente, ma Cozzi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2016
2016
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito