Una famiglia

Iscritto dal 27 settembre 2017 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Una famiglia

di OrazioSagoneManzella

Un film intenso e coraggioso capace di emozionare e far riflettere. Portentoso controverso e commovente

Con Una famiglia L'Italia vive Uno dei momenti piu' felici del suo cinema, dopo Piu buio di mezzanotte Sebastiano insieme ad Andrea a Stefano ci regalano la possibilita' di abbattere l'assopimento sociale oppresso dal sistema Italia e con uno slancio sfrontato di coraggio e vitalita' ci invitano ad una possibilita' di ribellione che è ancora possibile. Una Famiglia concentra in se una potente locomotiva di possibilita' di risveglio e riscatto capace di dar voce al malcontento delle minoranze troppo spesso trattate con indifferenza o peggio con un bigotto pietismo traducibile in bieco e inutile buonismo, caratteristiche di una societa' che vuol far fatica a cambiare e che preferisce assistere poi con indifferenza alle sofferenze del suo stesso popolo. Il diritto alla famiglia è per tutti gli abitanti del nostro paese e non solo per la privilegiata maggioranza. Nella sua straodinaria e intensa intepretazione Micaela Ramazzotti è capace di dar voce non solo al suo personaggio, fragile ma forte di una ribellione necessaria, ma urla anche di una voce che vuole far da faro ad un Italia persa spesso nel buio della violenza della repressione e della paura. Sebastiano ci invita con grazia, perche' lo fa attaverso l'arte del cinema, alla riflessione. Ci apre gli occhi su un mondo si nero ma che puo' cambiare. Il suo obiettievo si sofferma con attenzione e rigore su tutto quello che i personaggi hanno da dire. I suoi primi piani mi ricordano Bergman, si concentrano costantemente sulla bellezza e sulla sofferenza del volto di Maria e ci inquietano e spiazzano di fronte a quello di Vincenzo. Siamo di fronte ad un cinema nuovo, di riconoscibile personalita' che apre una nuova strada verso un futuro di pura innovazione e coraggio, ingredienti che erano ormai assenti da molti anni. Bentornata ribellione grazie Sebastiano Riso