Espandi menu
cerca
L'esercito delle 12 scimmie

Regia di Terry Gilliam vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Lina

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 117
  • Post 8
  • Recensioni 1172
  • Playlist 15
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su L'esercito delle 12 scimmie

di Lina
6 stelle

Film di fantascienza inquietante e macchinoso, dalla trama originale e contorta, ma anche sconclusionata, che non sempre mantiene alta l'attenzione.

 

Stilisticamente è bislacco e suggestivo, adatto a menti intelligenti, poiché complesso e ricco di tranelli psicologici e di accenni apocalittici. Pone di fronte a uno scenario futuristico che affascina giocando sull'intrigante tema delle conseguenze che possono sorgere viaggiando nel tempo.

 

Occorre guardarlo più di una volta per capirlo come merita a causa di una narrazione farraginosa e sin troppo articolata.

 

Lodevole la prova di Pitt, che avvalendosi del metodo Stanislavsky per l'interpretazione del suo ruolo, sembra un vero folle e offre anche una vena di comicità nera alla pellicola – il suo personaggio si rivela istrionico, curioso e irresistibile con tutti i suoi discorsi pazzoidi e al contempo interessanti  e per una volta, mette in ombra Bruce Willis.

 

Nel complesso, è un film molto cupo e a tratti freddo, di denuncia sociale, che intrattiene con belle sequenze di azione e fa riflettere sul futuro dell’umanità.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati