Espandi menu
cerca

Trama

Saro è un ragazzo di vent'anni, solare e ingenuo. Sta facendo il servizio militare in un battaglione di fanteria, e diventa molto amico del suo sergente istruttore Gianni Tricarico. E' l'inizio di una discesa agli inferi, di cui sono responsabili anche altri commilitoni. Saro sperimenterà sulla sua pelle la violenza sessuale da parte di un superiore e le difficoltà tremende per ottenere giustizia. Il film, del genere cinema-denuncia, è diretto senza continuità da Massimo Spano, esordiente alla regia dopo varie esperienze come sceneggiatore. In più risente di una fotografia banale e un testo pretenzioso che a tratti lo rende grottesco. A Jean Marc Barr, già sopra le righe, poteva essere evitato il finale al limite del ridicolo.

Commenti (1) vedi tutti

  • Marciando nel buio, di Massimo Spano, seppure attua una denuncia coraggiosa all'epoca (primi anni '90), sembra invece un salto nel buio per la sceneggiatura povera e banale. Da salvare solo la (inusuale) caratterizzazione di Massimo Dapporto, e anche quelle di Jean Marc Barr e Thomas Kretschmann.

    leggi la recensione completa di Luckye
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

kotrab di kotrab
4 stelle

Tema importante, ma non certo per l'omosessualità nell'esercito, quanto invece per la sua declinazione nello sfruttamento, nella violenza, nel nonnismo, nell'abuso di potere e nella corruzione. Marciando nel buio è il secondo film di M. Spano (il primo era Agosto), già sceneggiatore promettente ma che con questo film di bassa lega conquista un successo effimero: nel 1995… leggi tutto

4 recensioni negative

Recensioni
2020
2020
locandina
Foto
2016
2016

Recensione

Luckye di Luckye
2 stelle

Marciando nel buio, film del 1995, premio speciale al Festival di Annecy, di Massimo Spano e prodotto da Zeudy Araya (moglie dello stesso regista), è un film che vuole essere di denuncia al nonnismo nelle caserme militari. Un film, ambientato in una caserma di una piccola cittadina di provincia, caserma nella quale l'omosessualità e le pervesioni sessuali sembrano molto diffuse,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012
2011
2011

Recensione

kotrab di kotrab
4 stelle

Tema importante, ma non certo per l'omosessualità nell'esercito, quanto invece per la sua declinazione nello sfruttamento, nella violenza, nel nonnismo, nell'abuso di potere e nella corruzione. Marciando nel buio è il secondo film di M. Spano (il primo era Agosto), già sceneggiatore promettente ma che con questo film di bassa lega conquista un successo effimero: nel 1995…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2010
2010

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Salta agli occhi l’idea, senz’altro migliore, di Bellocchio in Marcia Trionfale,  qui una povertà ed un senso del melò sbagliato porta a  fare una storia a forti tinte, mentre il dramma sarebbe stato molto più intimo e psicologico. Al regista al suo debutto è stato dato in mano sipervalutandolo alla grande un’ arma esagerata  che a…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

SPIRITO OLIMPICO

LAMPUR di LAMPUR

Auree (ma anche argentee e bronzee) atmosfere attorno alle Olimpiadi di Pechino, anche se ultimamente le ferite riportate dai nostri atleti a causa delle più svariate remate, sciabolate, pallonate (aeree, acquatiche e…

leggi tutto

IL BUIO.

rosario di rosario

La fine di chi non vuole vedere,di chi non vuole sentire,di chi non cerca UN AMICO!

leggi tutto
Playlist
2007
2007
2006
2006
2005
2005

PERCORSI DEL CUORE.....

rosario di rosario

QUANTE VOLTE HO REGALATO...HO DATO..HO SOFFERTO PER I DOLORI ALTRUI...QUANTE DANNATE VOLTE C'ERA QUALCUNO LI' NELL'ANGOLO A PIANGERE LACRIME SINTETICHE..ANIMA ARTIFICIALE CHE ARTIFICIOSAMENTE BRAMAVA TUTTO DI…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Band24 di Band24
6 stelle

Un film che certamente farà passare a molti giovani il desiderio di arruolarsi... Nulla di eclatante ma nemmeno nulla da gettare con disprezzo. Forse penalizza l'apparenza che appaiono personaggi delle fictions (vedi Dapporto e ho riconosciuto pure quel tale che ne "Il Maresciallo Rocca" faceva il sostituto procuratore) e i dialoghi che secondo me non sono scarsi ma semplicemente banali. Il…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

barryegan983 di barryegan983
4 stelle

Da uno spunto (si suppone) d'attualità, un film sconclusionato che vorrebbe far riflettere ma scade nei luoghi comuni, vorrebbe far emozionare ma accumula una serie di forzature così evidenti da rasentare il kitsch. Al di sopra di tutto, poi, aleggia una misteriosa nebulosa di fiction televisiva che rende il tutto più stucchevole, nonostante l'argomento sia duro e apparentemente "virile".…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito