Espandi menu
cerca

Il segreto dell'isola di Roan

Regia di John Sayles

Con Jeni Courtney, Eileen Colgan, Mick Lally, Richard Sheridan Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Fiona, orfana di madre, va a vivere a casa dei nonni sulla costa occidentale dell'Irlanda. Dalla finestra della sua camera può vedere l'isola di Roan Inish, dalla quale proviene la sua famiglia e alla quale sono legate alcune leggende: il fratellino di Fiona, scivolato in mare con la culla durante il trasferimento dall'isola, sarebbe ancora vivo, e abiterebbe sull'isola. Fiona cerca di convincere i nonni a tornare sull'isola di Roan. Fatato, elegante, delicatissimo nel suo incrocio di leggende celtiche e aspro realismo. Sayles, regista indipendente americano, non cede mai al manierismo e asseconda il passo della favola anche quando riprende le fatiche quotidiane dei pescatori, e alla fine persino le foche e i gabbiani sembrano creature mitologiche.

Commenti (1) vedi tutti

  • Magica, suggestiva e misteriosa fiaba immersa nelle leggende, nella tradizione, negli stupendi ed incontaminati paesaggi irlandesi. Per grandi e piccoli. Da non perdere!

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

silvia25 di silvia25
10 stelle

La piccola Fiona figlia di bianchi di sangue irlandese,va a vivere con i nonni in una piccola isola dell' Irlanda. Ben presto scopre misteriose leggende sulla vicina isola  di Roan Inish che sono state tramandate di generazione in generazione,fino ad appartenere all'  isola stessa. Infatti si dice che un suo antenato si fosse innamorato di una bellissima ragazza dai capelli neri… leggi tutto

1 recensioni positive

2011
2011

Recensione

silvia25 di silvia25
10 stelle

La piccola Fiona figlia di bianchi di sangue irlandese,va a vivere con i nonni in una piccola isola dell' Irlanda. Ben presto scopre misteriose leggende sulla vicina isola  di Roan Inish che sono state tramandate di generazione in generazione,fino ad appartenere all'  isola stessa. Infatti si dice che un suo antenato si fosse innamorato di una bellissima ragazza dai capelli neri…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Eine kleine nacht Musick.

panflo di panflo

Ho nei miei ricordi delle pellicole che , quando ci ripenso, mi riappaiono alla mente leggere leggere , come una  musica di Mozart che aleggi per i giardini di Boboli, come il ponentino, la sera , per le vie…

leggi tutto
2008
2008

I luoghi della mente: L'isola...

marlucche di marlucche

L'isola è prima di tutto un luogo della mente.. vi si può rifugiare per non tornare mai più, può scatenare i peggiori istinti, è sicuramente misteriosa, può essere il teatro meraviglioso della più bella…

leggi tutto
Playlist
2003
2003

Natale alternativo...

montelaura di montelaura

E se la TV passasse finalmente qualcosa di diverso, durante le Feste Natalizie? Ecco una lista di film di 'sapore' natalizio che mi piacerebbe rivedere, che sono scomparsi dalla circolazione, o che nn vengono associati…

leggi tutto
Playlist

I miei film fantasy preferiti.

montelaura di montelaura

Quelli che ho amato di più, quelli che mi hanno fatto sognare, quelli che mi hanno trasportato in mondi diversi e affascinanti, tutti da esplorare. Quelli che mi hanno emozionata, estraniata dalla vita reale. Le…

leggi tutto
Playlist
2002
2002

Sette salti per il mondo

guga di guga

Il cinema è il mezzo più economico per viaggiare nel tempo e nello spazio. Ecco sette film per sette serate in viaggio (mentale) per il mondo.

leggi tutto
Playlist

Un film, un viaggio

guga di guga

Quando la visione di un film mi ha trasmesso il desiderio di visitare i luoghi dove è stato girato. Ognuno di questi film si è poi trasformato in un viaggio.

leggi tutto
Playlist

Lo sguardo dei bambini

na di na

Non film per bambini né film sui bambini, ma film dalla parte dei bambini. Perché in certi film la logica dell'infanzia riesce a superare quella dell'età adulta e allora il mondo cambia e riusciamo a vederlo con…

leggi tutto
Playlist
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito