Omicidio all'italiana

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Omicidio all'italiana

di tobanis

Un film che è un po' una pazzia, a volte improponibile a volte geniale, un umorismo che mi piace.

Maccio Capatonda, che avevo molto apprezzato in L’italiano medio, mette in scena questa pazzia, coadiuvato dal fido Herbert Ballerina. Si narra di un paesino dimenticato, Acitrullo, da cui la popolazione via via fugge, per mancanza di …tutto. Il sindaco allora metterà in scena un finto omicidio di una contessa (deceduta per soffocamento da boccone) per dare notorietà al paese.

Ci sono tutte le bruttezze italiane, in questa commedia, naturalmente portate all’eccesso: dalla trasmissione “Chi l’acciso?”, che si fionda sul posto, all’incompetenza dell’ispettore, ai turisti dei posti dove sono avvenuti delitti efferati, alla ricerca degli scoop, e così via. Filmetto per molti versi assurdo e altri geniale, vedi la cura nei cognomi dei protagonisti, o la scena dell’urina, si fa vedere molto volentieri, pure essendo, in fondo in fondo, impresentabile. Umorismo molto interessante, moderno. Io sarei per una sufficienza, nel complesso, anche per il finale inatteso. Incassi non granchè.