Omicidio all'italiana

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2007

La recensione su Omicidio all'italiana

di Furetto60

Buone le idee, scarsa la realizzazione

Una morte accidentale, in un microscopico paesino abbruzzese ,diventa una buona  occasione per restituire visibilità e futuro a un luogo atrimenti destinato ad estinguersi, cosi sulla scia di Cogne,Novi ligure ed Avetrana , il sindaco s'inventa un complicato  e intricato  omicidio, per ridare luce  a quel posto, altrimenti dimenticato dagli uomini e da Dio.Utilizza il peggio che offre la nostra società,cioè quella parte corrotta e viziosa,  tecnologicamente avanzata,  ma socialmente arretrata,formata  da giornalisti assetati di pulp, curiosi beceri e morbosi, che provano libidine a fare  i selfie nei luoghi dei delitti più violenti,gli operatori della  famigerata tv del "dolore" che sfruttano la morbosa e sadica curiosità degli spettatori peggiori,quelli,guardoni e passivi, che si trastullano nel rovistare i dettagli e i retroscena dei delitti peggiori.Ciò detto però, ho la sensazione che tutte queste  buone idee e il progetto di denuncia e di satira, restino al palo, non riuscendo a tradursi in un lavoro effettivamente capace di graffiare,che risulta eccessivamente grottesco,inverosimile e con una  sceneggiatura  claudicante, dialoghi inconsistenti e battute banali.Leggo buone recensioni su questo film, che francamente  non riesco a condividere completamente.