Espandi menu
cerca
Carrie. Lo sguardo di Satana

Regia di Brian De Palma vedi scheda film

Recensioni

L'autore

MichaelMyers98

MichaelMyers98

Iscritto dal 22 settembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 10
  • Post -
  • Recensioni 25
  • Playlist 8
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Carrie. Lo sguardo di Satana

di MichaelMyers98
10 stelle

Carrie: Lo Sguardo Di Satana è un film di Brian De Palma del 1976.
E' il primo film tratto da un romanzo del famoso scrittore horror Stephen King, a sua volta debutto dell'autore del Maine. Il film ha lanciato definitivamente Sissy Spacek, ed in una parte molto marginale troviamo anche un giovanissimo John Travolta. E' inoltre uno dei primi film con la colonna sonora composta da Pino Donaggio, in seguito divenuto celebre per le sondtrack di film diretti da grandi registi come Fulci, Argento, Soavi e lo stesso De Palma.
Questo film è un meandro buio e marcissimo nella coscienza di una adolescente senza speranza, schiacciata dalla situazione drammatica in cui vive. Il film è coinvolgentissimo, con un finale liberatorio in cui non si salva niente. Ogni valore falso ed ipocrita viene spazzato via dalla pura violenza. Capolavoro assoluto.

Sulla trama

Carrie White è una ragazza con problemi di socializzazione con le coetanee. Questo handicap è dato dalla presenza in casa di una madre fanatica religiosa sempre pronta ad impedire ogni iniziativa di Carrie. A scuola è lo zimbello delle compagne, fino a quando una di loro si pente e decide di concedere a Carrie una possibilità, chiedendo al proprio fidanzato di accompagnare la ragazza al ballo di fine anno. Carrie riesce ad avere l'OK della madre e sembra che tutto fili liscio, ma le compagne decidono di farle un altro scherzo indecente. Carrie, che sembra avere poteri telecinetici, vede in quel momento sparire tutti i pochi punti di riferimento che aveva. E che il massacro abbia inizio...

Su Brian De Palma

Il film funziona alla grande. Il cast è perfetto e De Palma sfrutta ogni soluzione possibilie. Per tutta la durata della pellicola aleggia un clima di continua tensione che è costruito in maniera eccellente. Ottima la coppia Spacek-Laurie, e anche il giovane Travolta fa bene il suo (poco) lavoro. Ma il vero punto di forza è il finale dove vengono annichilite la religione, l'amicizia, l'ipocrisia degli adulti. L'epilogo è già nella leggenda.

Su Sissy Spacek

La perfezione. Personaggio reso benissimo, con uno sguardo magnetico e, come dice il titolo, satanico. Nomination agli Oscar come Miglior Attrice Protagonista a mio parere più che meritata.

Su Piper Laurie

Anche lei ottima. Un carnefice spirituale, e non solo, senza pietà. Il punto più alto della carriera dell'attrice di Detroit.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati