Carrie. Lo sguardo di Satana

Charlus Jackson

Iscritto dal 23 settembre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Carrie. Lo sguardo di Satana

di Charlus Jackson

Il film, che non trasmette inquietudine o terrore in modo particolare, è soprattutto il ritratto tra i più grandiosi e devastanti d'un'angoscia psicologica. Non credo che De Palma non sia interessato alle psicologie, è però piuttosto estremista e forse riduttivo nel dipingerle, cadendo talora nel clichè. In parte legata a questo fattore è la mia critica al film: va bene la poesia dell'outsider, evitando però intelligentemente di renderlo Bene in-quanto-tale, va bene un po' di misoginia, va bene la rabbia verso l'umanità, ma De Palma perviene a un livello radicale di misantropia senza apparire capace di legittimarla, di rendercene partecipi. In sostanza senza riuscire a comunicarla. Due scene memorabili si staccano dallo scricchiolio sia pure non necessariamente disprezzabile dell'opera: l'iniziale sequenza tra i corpi delle studentesse nello spogliatoio, riprese quasi lascivamente in modo da ingannare lo spettatore medio, fino alla disavventura di Carrie: perfettamente ma realisticamente comunicativo di quel senso di seduzione e orrore, bellezza e mostruosità che interessa al genere horror e naturalmente non solo; la romantica e coloratissima, gravemente drammatica scena del ballo prima dell'incoronazione.

Su Sissy Spacek

Bravissima: disegna un personaggio che poteva risultare clichè mentre grazie alla sua sola forza espressiva si incolla alla memoria, collettiva e individuale.