Piume di struzzo

Regia di Mike Nichols vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Piume di struzzo

di emmepi8

Sono contrarissimo a questi remakes fatti con l'alibi del doppiaggio, quando si va a vedere a fondo nel cinema americano, il doppiaggio viene praticato eccome, quindi allargo di fare un'operazione di questo genere, ma solo prendere un'idea dal cinema francese, da cui quello americano coglie a non finire. Il film l'ho visto con il fatto che mi interessa il regista ed il cast era abbastanza appetibile; diciamo che il fattore regia è ligio al dovere, ma risulta una direzione che spegne un po' l'umorismo originale e non trattiene la comicità, esageratamente copiaticcia, di Williams, ottimo attore, ma sempre da coordinare bene nei film, altrimenti la sua esuberanza compromette il ruolo e di conseguenza il film. La presenza di Hackman invece compie il miracolo, nel senso che disegna in maniera diligente, ironica e partecipata il suo personaggio, anche perché, diciamolo pure, è uno dei pochi ben disegnati dalla sceneggiatura. La May è un'ottima sceneggiatrice, ma qui non è riuscita molto nell'intento, raggelando e scimmiottando a tratti l'originale, rendendo l'operazione abbastanza fredda e poco coinvolgente.

Una stroia da pochade, che se presa nel verso giusto è irresistibile

Su Mike Nichols

E' un regista intelligente ed interessante, ma qui mi è sembrato un po' un pesce fuori dall'acqua

Su Robin Williams

Troppo esageratamente sulla scia del film precedente

Su Nathan Lane

Bravo attore, riesce  un po' a personalizzare il personaggio

Su Gene Hackman

Il migliore  in campo, se si era spostato un po' l'obbiettivo il film ci guadagnava

Su Dianne Wiest

Ironica e credibile nel ruolo della moglie