Espandi menu
cerca

3 giorni per la verità

Regia di Sean Penn

Con Jack Nicholson, Anjelica Huston, David Morse, Robin Wright, Piper Laurie Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Il 17 agosto è un giorno cruciale per Freddy: lo stesso giorno, alcuni anni prima, un ragazzo ubriaco al volante travolse e uccise sua figlia Emily. Per Freddy quella perdita segnò la fine della vita: anche il suo matrimonio andò in frantumi e lui ormai vive come uno sbandato. Il 17 agosto John, il ragazzo che gli uccise la figlia, viene rilasciato. Ma per Freddy non ha pagato abbastanza: a notte fonda l'uomo va a casa del ragazzo per ucciderlo. John lo supplica di "graziarlo". Freddy gli concede ancora tre giorni di vita: poi tornerà. Il secondo film di Penn regista ne conferma il talento e l'estraneità alla Hollywood di oggi. La tensionedel film è anzitutto morale, la direzione degli attori impeccabile.

Commenti (4) vedi tutti

  • La parte di David Morse probabilmente si addicea di più a Kevin Spacey. Il film funziona discretamente. JN non in forma eccelsa. VOto 6,5.

    commento di Brady
  • Funziona grazie a Nicholson ed al finale.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • un film teso e raccontato con lo sguardo disincantato e intenso di Sean Penn, con un Nicholson devastato dal dolore e che vive solo per la sua vendetta… molto bello e coinvolgente

    commento di Lollo81
  • Eccessivo, slabbrato, pieno di smagliature, ma efficace, troppo. Forte, tremendo, un altro pugno allo stomaco che incrina il fiato e spezza le costole.

    commento di Jimmy Dean
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

dedo di dedo
8 stelle

Secondo film di Sean Penn, attore e regista indipendente, presentato alla  52° Mostra cinematografica di Venezia del 1995,  è un’opera drammatica  che affronta il tema delle diverse reazioni provate in uno dei più atroci eventi che l’uomo  può trovarsi costretto ad accettare: la morte di una figlia di sette anni a seguito di un incidente… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

maso di maso
4 stelle

Faccio molta fatica a dare due stelle a questo film che punta il dito su un tema estremamente delicato come il perdono di un padre nei confronti di chi gli ha ucciso la figlia per una tragica fatalità apparentemente dovuta a qualche bicchiere di troppo, ma anche come proseguire una vita oppressa dal rimorso per aver causato la morte di una innocente ragazzina.           Penn imposta il… leggi tutto

4 recensioni negative

2020
2020

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
7 stelle

    Ebbene, oggi vi parliamo di Tre giorni per la verità (The Crossing Guard), spesso intitolato qui in Italia semplicemente come 3 giorni per la verità. Tre giorni per la verità uscì sui nostri schermi nell’aprile del 1996 e fu presentato, in Concorso, al festival di Venezia nel settembre dell’anno prima. Scritto e diretto da Sean…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Nicholson vive allo sbando e vuole far fuori l'uomo che ha uccisio sua figlia in un incidente di macchina, poi decide di concedergli tre giorni di vita... Al suo secondo film da regista, Sean Penn dirige un drammone lento e fin troppo riflessivo ma che tutto sommato funziona grazie all'interpretazione di Nicholson ed al finale travolgente e toccante.

leggi tutto
Recensione
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

maso di maso
4 stelle

Faccio molta fatica a dare due stelle a questo film che punta il dito su un tema estremamente delicato come il perdono di un padre nei confronti di chi gli ha ucciso la figlia per una tragica fatalità apparentemente dovuta a qualche bicchiere di troppo, ma anche come proseguire una vita oppressa dal rimorso per aver causato la morte di una innocente ragazzina.           Penn imposta il…

leggi tutto
Trasmesso l'11 gennaio 2013 su Rai Movie
2012
2012

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Opera seconda del Sean Penn regista. Il film parte molto bene, con una prima parte dove riesce a rappresentare da varie angolazioni e sempre con brillante lucidità il dolore per una perdita. Ne segue una parte centrale un po' lenta, a tratti eccessivamente verbosa, e un finale che non mi ha convinto granché. Prodotto dallo stesso Sean Penn e distribuito dalla Miramax, si…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 giugno 2012 su Rai Movie

Recensione

Enrique di Enrique
4 stelle

Mezzo passo falso di S.Penn (regista e sceneggiatore): tratta un tema estremamente delicato ed importante senza usare le dovute precauzioni, finendo per suscitare vuoi triste ilarità (vedasi la scena della giocosa rincorsa dell’odiato John Brooth - D.Morse - nonostante il momento avrebbe richiesto una più credibile tensione), vuoi incredulo imbarazzo (vedasi la scena finale). In effetti è…

leggi tutto
Trasmesso il 7 giugno 2012 su Rai Movie

Recensione

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Forse, quattro stelle per questo film tipicamente hollywoodiano sono troppe. La trama non è originalissima. Un piccolo gioielliere di Los Angeles ha atteso per sei anni la scarcerazione del pirata della strada che ha falciato la vita della figlia, che di anni ne aveva solo sette. Dopo la tragedia, la moglie se n’è andata con un altro, portandosi via gli altri due figli. Freddy (Jack…

leggi tutto

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 7+. Sean Penn, qui alla seconda regia, si conferma non solo attore di classe sopraffina (questo ormai è noto anche ai sassi), ma anche autore che sfida il rischio, o meglio che ama raccontare storie difficili se non quasi impossibili anche solo da immaginare per il dorato mondo di Hollywood. In questa circostanza può inoltre contare su di un cavalllo di razza come Jack Nicholson (che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2011
2011
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

ovviamente bravi gli attori,film abbastanza anonimo in qualche punto e che prende un po' di piu' in altri,ma cmq lo stesso come visione non e' impeccabile.voto.5.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 12 giugno 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 5 giugno 2011 su Rai Movie

...auguri Jack....

maghella di maghella

Ho conosciuto Jack Torrance tanti anni fa, da ragazzina andai al cinema con un paio di amici a vedere “Shining”, arrivammo in ritardo e proprio perché ancora piccola, avevo un orario da rispettare…

leggi tutto
Trasmesso il 27 febbraio 2011 su Rai 4

Recensione

Matty9090 di Matty9090
8 stelle

Non è per niente uno scontato film drammatico, dietro quella semplicità che si riscontra nella trama, Penn ci racconta una storia struggente, la storia di una famiglia distrutta dalla morte della giovane figlia travolta dall'ubriaco John Booth (un bravissimo David Morse). Una volta che Booth esce di galera dopo aver scontato la sua pena, la rabbia in Freddy Gale è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito