Trama

Nella Francia degli anni Trenta un'abile truffatrice, Belle, vuol far evadere dalla prigione il suo ex amante, il noto truffatore Philip Bang. Per errore però evade l'italiano Felice Brianza. La donna allora costringe Felice a tornare in carcere travestito da cappellano per far evadere Bang. I due uomini si associano per giocare alla donna il loro colpo più grosso. In realtà Bang vuole anche truffare il suo compare italiano che però si rivelerà più furbo del suo collega. Simpatica commediola che fa il verso al gangster film. Corbucci, non certo nuovo a questo genere di film, guida con mano sicura un Celentano non ancora inflazionato e, soprattutto, non lasciato in balia di se stesso.

Commenti (4) vedi tutti

  • Tra trovate d'ingegno e qualche gag riuscita, la coppia Quinn-Celentano accompagna lo spettatore per una gradevole oretta in allegria.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Storiellina Gangster-ina ina con il "Molleggiato" a mo' di tuttofare in questa sgangherata visione oltre tutto con la presenza di un'aggrazziata Corinne Clery ad inizio carriera ma oltre a questo non c'e' altro da ricordare.voto.1.

    commento di chribio1
  • Il "Dio" Celentano è cosa vostra…chi arriva dall' Estero non lo capisce.

    commento di Nobre
  • Ha un buon ritmo e qualche simpatica trovata, si segue con piacere.

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
7 stelle

Francia anni 20': la biscazziera Belle Duke (Capucine), volendosi vendicare del suo ex amante Philip Bang (Anthony Quinn), dal quale è stata derubata, gli organizza un'evasione dal carcere, facendolo portare dai suoi "scagnozzi". Casualmente, Bang conosce, nel bagno di un treno, un carcerato italiano di nome Felix Brianza (Adriano Celentano), che fugge al posto suo. Quest'ultimo viene… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Se questo film si salva, il merito va ascritto quasi interamente a Sergio Corbucci. Il molleggiato viene tenuto a bada e, non avendo carta bianca e telecamere concentrate solo su di lui, nel complesso si muove discretamente, Anthony Quinn fa valere l'esperienza e Corinne Cléry è carina quanto basta per non sfigurare come abbellimento di scena. A funzionare in realtà è… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Gangster pasticcioni, poliziotti ritardati, truffatori vanitosi e infallibili: non è La stangata, non è nemmeno Borsalino, è solo un film mediocre con un grande Celentano, in ottima forma senza esagerare (e venire a noia) ed una spalla come Quinn, sempre all'altezza. Tutto molto abbozzato e leggerino, favoletta pur simpatica che però lascia il tempo che trova. leggi tutto

4 recensioni negative

2018
2018
Trasmesso il 28 novembre 2018 su Iris
Trasmesso il 18 novembre 2018 su Iris
Trasmesso il 10 novembre 2018 su Iris
Trasmesso il 16 settembre 2018 su Rete 4
Trasmesso il 7 settembre 2018 su Rete 4
Trasmesso il 31 gennaio 2018 su Iris
Trasmesso il 28 gennaio 2018 su Iris

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Se questo film si salva, il merito va ascritto quasi interamente a Sergio Corbucci. Il molleggiato viene tenuto a bada e, non avendo carta bianca e telecamere concentrate solo su di lui, nel complesso si muove discretamente, Anthony Quinn fa valere l'esperienza e Corinne Cléry è carina quanto basta per non sfigurare come abbellimento di scena. A funzionare in realtà è…

leggi tutto
Trasmesso il 14 gennaio 2018 su Iris
2017
2017

Recensione

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
7 stelle

Francia anni 20': la biscazziera Belle Duke (Capucine), volendosi vendicare del suo ex amante Philip Bang (Anthony Quinn), dal quale è stata derubata, gli organizza un'evasione dal carcere, facendolo portare dai suoi "scagnozzi". Casualmente, Bang conosce, nel bagno di un treno, un carcerato italiano di nome Felix Brianza (Adriano Celentano), che fugge al posto suo. Quest'ultimo viene…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016
Trasmesso il 12 marzo 2016 su Iris
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 febbraio 2016 su Iris
2015
2015
Trasmesso il 12 agosto 2015 su Rete 4
2014
2014
Trasmesso il 4 novembre 2014 su Iris
Trasmesso il 17 maggio 2014 su Iris
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 12 aprile 2014 su Iris
Trasmesso il 2 gennaio 2014 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito