Espandi menu
cerca

Trama

Un ragazzino affezionatissimo al maggiordomo di casa rischia di farlo incriminare per un uxoricidio che in realtà non ha commesso. Ottimo film psicologico, sceneggiato da Graham Greene.

Commenti (3) vedi tutti

  • Ricco di suspense e con almeno tre sequenze memorabili.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Un thriller non particolarmente avvincente all'interno del quale si vive un dramma legato alla menzogna, protagonista un ragazzino che vedrà infrangersi la fiducia nel suo idolo di casa, il maggiordomo Baines. Ritmo basso, trama non troppo avvincente, si salvano gli attori e la fotografia.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Tratto da un racconto di Graham Greene, il film si conferma ancora oggi come un piccolo capolavoro ricco di annotazioni psicologicamente pregnanti sullo studio e l’analisi della psiche infantile, costruito con perizia dentro a una messa in scena molto sobria e priva di sbavature che lo rendono un thriller superbo di forte impatto emotivo.

    leggi la recensione completa di spopola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Io sono un artigiano… per me fare un film è certamente un atto di creatività, ma è anche un mestiere. (Carol Reed)   Idolo infranto (1948), è il primo risultato tutto in positivo, della feconda collaborazione fra il regista Carol Reed e lo scrittore Graham Greene a cui faranno seguito nel 1949 Il terzo uomo e successivamente (circa 10 anni dopo) Il nostro agente all’Avana (1960) che… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alfatocoferolo di alfatocoferolo
5 stelle

Mi sono imbattuto per puro caso in questa pellicola, la trama sembrava interessante per cui non ci ho pensato due volte e me la sono gustata. Sono arrivato un po' deluso al finale, mi son detto "ora vado a recensirla su film.tv, sicuramente avrà tre stelle appena" e invece ti trovo le lodi più sperticate e proprio su quel fattore che mi ha deluso tanto: la sceneggiatura. I buchi… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

E' un thriller pregno di una buona atmosfera, di una suspense costruita con indubbia efficacia e con almeno tre scene decisamente memorabili. I personaggi funzionano tutti e nella seconda parte la tensione è sempre presente. La regia è molto virtuosa e sembra prendere qualche ispirazione da Hitchcock, rendendo la pellicola molto godibile ancora oggi.

leggi tutto
Recensione
2019
2019
2018
2018

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
5 stelle

Mi sono imbattuto per puro caso in questa pellicola, la trama sembrava interessante per cui non ci ho pensato due volte e me la sono gustata. Sono arrivato un po' deluso al finale, mi son detto "ora vado a recensirla su film.tv, sicuramente avrà tre stelle appena" e invece ti trovo le lodi più sperticate e proprio su quel fattore che mi ha deluso tanto: la sceneggiatura. I buchi…

leggi tutto
Recensione
2017
2017
2016
2016

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

Questo bellissimo The fallen Idol del 1948 è firmato da Carol Reed, il regista a cui di solito colleghiamo il famosissimo Il terzo uomo (1949) che si considera il suo capolavoro. In realtà si tratta in entrambi i casi di opere eccellenti, legate al nome di Graham Greene che ne fu lo sceneggiatore. Forse la fama di Il terzo uomo è maggiore…

leggi tutto
locandina
Foto
2015
2015
2014
2014

Recensione

sasso67 di sasso67
9 stelle

Bel film - per qualcuno il capolavoro di Carol Reed - sulle manipolazioni cui può andare incontro l'infanzia, anche un'infanzia superficialmente dorata, come quella del piccolo protagonista, figlio dell'ambasciatore francese a Londra. È un bambino cresciuto nella bambagia e vissuto nel mito dei racconti fantasmagorici fattigli dal maggiordomo Baines, un uomo malammogliato e senza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012

Recensione

spopola di spopola
8 stelle

Io sono un artigiano… per me fare un film è certamente un atto di creatività, ma è anche un mestiere. (Carol Reed)   Idolo infranto (1948), è il primo risultato tutto in positivo, della feconda collaborazione fra il regista Carol Reed e lo scrittore Graham Greene a cui faranno seguito nel 1949 Il terzo uomo e successivamente (circa 10 anni dopo) Il nostro agente all’Avana (1960) che…

leggi tutto
2011
2011
2010
2010

Recensione

OGM di OGM
10 stelle

“Idolo infranto” e “I bambini ci guardano”: due opere che, a cinque anni di distanza, si specchiano una nell’altra, forse senza saperlo. Ad accomunare i due piccoli protagonisti, rispettivamente Phil e Pricò, sono lo stesso ruolo da terzo incomodo, la stessa responsabilità di custodire un terribile segreto, lo stesso ricatto da parte degli adulti, la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2006
2006

Graham Greene- "Uno scrittore in vendita"

ripley77 di ripley77

Emanuela Martini,La finestra sul cortile,Film Tv : "Uno scrittore in vendita": Dodici sceneggiature(sei delle quali basate su sue storie);ventun film e un numero incalcolabile di trasposizioni televisive tratte da…

leggi tutto
Playlist
2003
2003
1948
1948
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito