Espandi menu
cerca

Trama

Padre Arturo è un parroco di periferia, pieno di buona volontà nonostante l'assenteismo dei parrocchiani e le "vessazioni" del suo vescovo. Un giorno gli capita in chiesa Francesco, figlio che il prete ha avuto vent'anni prima e che ha sempre tenuto segreto. La sua ragazza, Matilda, è incinta: don Arturo sta per diventare nonno! L'indomani Francesco sparisce e il prete e la ragazza si mettono alla sua ricerca.

Note

Pozzetto al suo secondo film da regista (dopo "Saxophone" del 1978) rivuole con sé Teocoli, Andreasi e il proprio figlio Giacomo. Peccato che questo tuffo nel passato non esca dalla mediocrità: accumula tante piccole trovate sperando che la quantità si traduca in qualità, ma il miracolo non si compie.

Commenti (7) vedi tutti

  • Pozzetto dirige suo figlio ,siamo lontani dal suo standard migliore

    commento di 90000
  • Pozzetto prete e Teocoli in abiti femminili,na' fregnaccia o se volete una boiata pazzesca.Voto 2.

    commento di ezio
  • Commedia amarognola che evidenzia il declino di Pozzetto .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • BELLO

    commento di benignaccio
  • Non è del tutto da buttare questo discreto film diretto da un ancora pimapante pozzetto.Il film procede a fasi alterne ma tutto sommato è passabile

    commento di leo$
  • Meno comico del solito, un film che presenta lacune, una trama demenziale e un cast non adatto a tutto ciò!

    commento di stankovic
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Lina di Lina
5 stelle

Commedia dalle sfumature un po' amare diretta da Renato Pozzetto che è meglio che si limiti a far l'attore. La trama è stiracchiata, ha poche idee e neanche tanto nuove o funzionali. Ci si diverte molto poco, complice un copione mediocre e colmo di battute scialbe e di una recitazione che lascia in parte a desiderare. Bravi Pozzetto e Teocoli forse, ma Marta Forghieri non sa… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Pozzetto è un prete con un figlio segreto. Un giorno quest'ultimo lascia la sua ragazza incinta e si mette nei guai; ad aiutare il prete ci penserà un travestito... Uno degli ultimi film di Pozzetto ma, grazie alla straordinaria verve del protagonista, può dirsi anch'esso riuscito, divertente e ricco di trovate surreali che rimandano al miglior cabaret milanese degli anni… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

Pozzetto non è un regista. E con questo abbiamo già liquidato un discorso. Un altro, quello relativo alla storia, è altrettanto semplice da fare: la trama è simil-demenziale, i personaggi sono fasulli, tutto succede nella maniera più inverosimile (complici anche gli attori attorno a Pozzetto e Teocoli, non esattamente professionisti) e banale che si possa… leggi tutto

5 recensioni negative

2021
2021
2017
2017

Recensione

daniele64 di daniele64
4 stelle

Renato Pozzetto purtroppo aveva già imboccato da un pezzo la parabola discendente quando realizzò questo film , di cui è stato pure regista e sceneggiatore ! C' è poco da dire e quel poco non è molto lusinghiero . Si tratta di una commedia con risvolti amarognoli ma con una sceneggiatura sconclusionata ed un livello di recitazione a livelli assai scadenti per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Pozzetto è un prete con un figlio segreto. Un giorno quest'ultimo lascia la sua ragazza incinta e si mette nei guai; ad aiutare il prete ci penserà un travestito... Uno degli ultimi film di Pozzetto ma, grazie alla straordinaria verve del protagonista, può dirsi anch'esso riuscito, divertente e ricco di trovate surreali che rimandano al miglior cabaret milanese degli anni…

leggi tutto
Recensione
2016
2016
Trasmesso l'11 aprile 2016 su Iris
Trasmesso il 25 marzo 2016 su Iris
Trasmesso il 20 febbraio 2016 su Iris
2015
2015
Trasmesso il 31 dicembre 2015 su Iris
Trasmesso il 15 novembre 2015 su Rete 4
Trasmesso il 6 ottobre 2015 su Iris
Trasmesso il 18 luglio 2015 su Iris
Trasmesso il 19 giugno 2015 su Iris
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 gennaio 2015 su Iris
2014
2014
Trasmesso il 28 agosto 2014 su Rete 4
Trasmesso l'11 agosto 2014 su Iris
Trasmesso il 26 febbraio 2014 su Iris
Trasmesso il 22 febbraio 2014 su Iris
2013
2013

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
4 stelle

(continua da opinione Fantozzi contro tutti) che invece ha la presunzione di voler fare “comicità impegnata”, imitando alla lontana, forse, lo stesso inarrivabile Fantozzi. Ma chi troppo vuole nulla ottiene. Il confronto, se lecito, è pietoso quindi mi limito a dire che la trama scadente prende pieghe inutili e arcaiche. L’intreccio malavitoso era evitabile quanto i fastidiosi poliziotti…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 14 settembre 2013 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito