Copycat - Omicidi in serie

Regia di Jon Amiel

Con Sigourney Weaver, Holly Hunter, Dermot Mulroney Vedi cast completo

Guardalo su
  • Amazon Prime Video
  • PS Store
  • PS Store
  • PS Store
In STREAMING

Trama

Helen Hudson è una psicologa criminale che soffre di agorafobia e vive blindata, in una casa super tecnologica, da quando un maniaco ha cercato di ucciderla, un anno prima. Helen, che comunica con il mondo esterno soltanto via Internet, viene coinvolta dalla detecive di polizia M.J. Monaham nelle indagini su una catena di delitti tutti commessi a San Francisco. Ma c'è un altro, ben più sconcertante fattore comune ai crimini: sono tutti ispirati ai famosi omicidi della storia, da Jack lo Squartatore allo strangolatore di Boston. Helen Hudson ormai è perfettamente consapevole dei processi mentali dell'assassino. Ma anche lui ha capito chi lo sta braccando... E sa dove trovarla.

Note

Da sempre i serial killer esercitano un fascino particolare sull'immaginario collettivo. Qui c'è un elemento morboso in più costituito dal disturbo della psicologa e dal suo precedente "contatto" con un maniaco. La Weaver è a un livello tale da reggere bene anche da sola il peso di tutto il film.

Commenti (14) vedi tutti

  • Un convincente thriller degli Anni '90 ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Ottimo giallo, ben congegnato e realizzato, con scene e tempi giusti.

    commento di Zarco
  • Ottimo film voto 7

    commento di eros7378
  • Un film che per me potrebbe anche essere ritenuto uno degli esponenti del genere di cui fa parte. Un film che tocca la vetta del 9. Bellissimo, coinvolgente con delle performance recitative di alto livello, una scenografia "realistica" ed una sceneggiatura più che buona. Uno dei thriller-polizieschi più belli di sempre. Da comprare e rivedere.

    commento di LucaJazz94
  • 7,5 Nonostante qualche sbavatura iniziale, il film è molto valido. Buon thriller dove la tensione è sempre alta, ben accompagnata anche da efficaci musiche.. Bravissima come sempre Sigourney Weaver

    commento di GanaJuza
  • Ottimo thriller anni '90 tenuto in piedi da una stratosferica Sigorney Weaver, da una sceneggiatura (un serial killer si ispira a famosi assassini del passato..) affascinante e da una regia impeccabile, quasi morbosa.

    commento di ultrapaz
  • Buon thriller, ben fatto. Non troppo originale per la verità però la sceneggiaura è ben scritta, c'è tensione ed è piuttosto morboso. Bene tutto il cast, su tutti una bravissima Sigourney Weaver.

    commento di SaintlySinner
  • Ottimo film. Riesce a mantenere alto il livello di tensione, senza scadere nel macabro. Eccellenti gli interpreti, soprattutto le due protagoniste.

    commento di fernando271251
  • trhiller ben recitato che non conosce cadute di tono, tuttavia povero e scarno nella messa in scena degli omicidi; teso ma non cupo, claustrofobico ma non geniale.

    commento di emil
  • Passabile thriller con un buon cast d'attori: voto sufficiente.

    commento di Paul Hackett
  • A me non è piaciuto… sarà perchè non amo le storie di serial killers… preferisco i semplici polizieschi!

    commento di Band24
  • E' decisamente un buon prodotto, impreziosito dalla magistrale interpretazione della Weaver. La storia, però, non mi ha appassionato, mi ha lasciato alquanto indifferente, e questo è un gran difetto

    commento di sonicyouth
  • Ottimo thriller, anche se il parlare di omicidi in serie lo avantaggia già in partenza… da sempre nutro la malsana attenzione a queste cose… e la malsana attenzione alla bellezza e bravura della Weaver fa il resto del lavoro!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • ABBASTANZA ORIGINALE E RECITATO BENISSIMO.IL FILM CREA SIN DALL'INIZIO LA GIUSTA ATMOSFERA E CREA TENSIONE FINO ALLA FINE.NELL'AMBITO DEI THRILLER CON SERIAL KILLER UNO DEI MIGLIORI FILM DEGLI ULTIMI ANNI.WEAVER DA URLO.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

daniele64 di daniele64
7 stelle

Un serial killer che ispira i suoi delitti a quelli di celebri assassini del passato ed una psicologa che non esce mai di casa perchè soffre di agorafobia sono i protagonisti di questo interessante film molto Anni '90 . Un buon thriller al femminile , che riesce a tener desta la suspanse per tutta la sua durata grazie ad una bella serie di colpi di scena e all' abile regia di Jon Amiel… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

pippus di pippus
6 stelle

Ottima trama e recitato in modo eccellente ma peccato perda in verosimiglianza sul finale, ovvero  quando la poliziotta protagonista, entrando nelle toilette, fa di tutto fuorché togliere il cerotto dalla bocca della dottoressa "Weaver" (intervento che risolverebbe la situazione) e, per di piú, agisce rigorosamente da sola in quanto  i rinforzi e i reparti speciali,… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Un serial killer dall'aspetto rassicurante (non è un giallo e lo spettatore lo vede fin dall'inizio) si diverte a ripetere gli stessi, raccapriccianti ed efferati omicidi dei suoi inconsapevoli mentori, da John Wayne Gacy a Jeffrey Dahmer e Peter Kurten. La polizia di San Francisco, come da manuale, brancola nel buio e si affida a una profiler espertissima (Weaver) che una brutta esperienza ha… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 3 novembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 29 ottobre 2020 su Rai Movie

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

Un serial killer che ispira i suoi delitti a quelli di celebri assassini del passato ed una psicologa che non esce mai di casa perchè soffre di agorafobia sono i protagonisti di questo interessante film molto Anni '90 . Un buon thriller al femminile , che riesce a tener desta la suspanse per tutta la sua durata grazie ad una bella serie di colpi di scena e all' abile regia di Jon Amiel…

leggi tutto
Trasmesso il 26 febbraio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 21 febbraio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 20 febbraio 2020 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 27 agosto 2018 su TV8
Trasmesso il 30 aprile 2018 su Cielo
Trasmesso il 1 marzo 2018 su TV8
2017
2017
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 agosto 2017 su Nove
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 maggio 2017 su Nove
Trasmesso il 13 maggio 2017 su Nove
Trasmesso l'11 maggio 2017 su Nove
Trasmesso il 3 maggio 2017 su Nove
2015
2015
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 giugno 2015 su Rai 4
Trasmesso il 6 giugno 2015 su Rai 4

Photographer

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Io non capisco!   Da tempo periodicamente utenti di Facebook pubblicano un'immagine con su scritto di non aderire ad alcuni gruppi e non dare l'amicizia ad alcune persone, perchè dietro di essi si…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito