Batman

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Batman

di Lina

Finalmente dopo tanto tempo sono riuscita a reperire e guardare questo film di Batman. Naturalmente le mie aspettative a riguardo non erano alte. Considerando il fatto che all'epoca in cui fu girato, il modo di fare cinema era molto differente da quello contemporaneo e c'era anche una pochezza di mezzi, non lo si può ritenere un film addirittura scadente, ma neanche un buon prodotto in grado di soddisfare perlomeno quanto basta.

Naturalmente siamo parecchio lontani dallo stile gotico e visionario di Tim Burton che donava fra l'altro delle interessanti introspezioni psicologiche ai personaggi e siamo lontani anche dallo stile serio e gravoso dei film di Christopher Nolan, ma in fondo la genuinità con la quale sono stati realizzati in questo caso tutti gli elementi della pellicola, fa sorridere. Il cast è discreto, certo, gli effetti speciali lasciano un po' a desiderare, ma i trucchi non sono male ed i protagonisti riescono ad intrattenere quanto serve. Sono gradevoli, anche se in taluni casi poco credibili. Tuttavia, la trama seppur mai noiosa e a suo modo coinvolgente, sembra imbastita in maniera un po' arrangiata da una sceneggiatura che non punta veramente a replicare la magia del fumetto, ma punta più che altro a riassumerne tutti gli elementi di spicco, in unico contesto e quindi, di conseguenza il risultato non riesce a rivelarsi soddisfacente. E' come guardare un collage o peggio, un'accozzaglia mediocre di episodi brevi di Batman in cui ogni protagonista tenta di rubare la scena all'altro, prendendosi il suo spazio per farsi notare. Un polpettone in parole povere che pur vantando una certa eleganza e un certo garbo, mescola fave e foglie per evitare di trascurare i dettagli se non altro più rilevanti. Ritroviamo dunque buoni e cattivi, tutti insieme: Batman e Robin contro la Donna Gatto, l'Enigmista, il Joker e Mr Pinguino. Sorprende che non siano stati inseriti anche Due Facce, Spaventapasseri, Mr Freeze e Poison Ivy. Tuttavia, essendo una tra le primissime trasposizioni cinematografiche di Batman, è comprensibile notare i suoi intenti di sintetizzare gli elementi più interessanti del fumetto. Una pecca imperdonabile però ci è data dalla deludente caratterizzazione di Batman. Di fatti, se i cattivi risultano divertenti e tutto sommato carismatici, Batman in questo caso non sembra possedere un adeguato fascino dark. Sembra infatti un misto tra il James Bond di Roger Moore e il Superman di Christopher Reeve. Molto pulito, ingenuo, eroico e per nulla malinconico e tenebroso, non riesce quindi a soddisfare i palati degli amanti del vero cavaliere oscuro. Questo film perciò anche se carino, è mediocre.