Espandi menu
cerca

Trama

Un omaggio al fondatore dell'Unione Sovietica, a dieci anni di distanza dalla sua morte. Ammirevoli e sconvolgenti immagini tratte dalla realtà del vissuto popolare, tenendo in sordina, almeno in apparenza, l'aspetto religioso, metafisico del rituale commemorativo. Il "culto della personalità" prende corpo piuttosto nelle inquadrature dedicate a Stalin.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Mathiasparrow di Mathiasparrow
8 stelle

Direttamente rivolto ai compagni con il cuore in mano e la mano sul cuore, Vertov firma il tributo più esplicito nei confronti del proprio ideale. La vivacità sperimentale viene deposta in favore di una sontuosità rispettosa e ammirata, capace di estendersi oltre la figura di Lenin per cingere lo spirito aleggiante nell'intero Paese. Clima trionfale e commemorazione del… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni
2017
2017
locandina
Foto
2012
2012

La dolce vita di Lenin al sole di Capri

yume di yume

Salviamo subito  il diritto d’autore. E’ il titolo di un articolo on line del 30/10/ 2009 dalla testata Il Giornale di Gennaro Sangiuliano. Ne consiglio la lettura, tanto per cominciare e con buone dosi di…

leggi tutto
Playlist
2011
2011

Recensione

Mathiasparrow di Mathiasparrow
8 stelle

Direttamente rivolto ai compagni con il cuore in mano e la mano sul cuore, Vertov firma il tributo più esplicito nei confronti del proprio ideale. La vivacità sperimentale viene deposta in favore di una sontuosità rispettosa e ammirata, capace di estendersi oltre la figura di Lenin per cingere lo spirito aleggiante nell'intero Paese. Clima trionfale e commemorazione del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2010
2010

OCTOBRE

panflo di panflo

"" et les enfant qui vont à l' école,     dans l'aigre vent de la tombée d'automne,     voient venir sur la route monotone     le petit àne gris…

leggi tutto
Playlist

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

qui invece la situazione filmico-documentaristica si fa piu' pesante anche se il tema e' reale e ben impostato dal bravo regista.voto.6.

leggi tutto
Recensione

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

La propaganda politica di Dziga Vertov preferisce alla retorica un approccio documentaristico venato di poesia, che esalta la Rivoluzione d’Ottobre come il prodotto di un’idea che ha cambiato il mondo, trascinando le emozioni individuali e collettive.   Questa visione mescola realtà storica e sentimento umano, come in una canzone popolare; e sono infatti tre canti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2009
2009

Rivoluzione

Redazione di Redazione

Esce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

DEMOCIDI

Dalton di Dalton

A causa dell'esplosione demografica, il '900 ha segnato 300 milioni di morti per genocidio, quasi il triplo di quanti ne avvennero nei secoli precedenti messi assieme. E' stata compilata la classifica dei mandanti…

leggi tutto

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

L'arte cinematografica di Dziga Vertov messa al servizio della propaganda sovietica. L'intento celebrativo, nella commemorazione del decennale della morte di Lenin, è evidente, anche se l'operazione è condotta dal regista russo d'origine tedesca con la consueta abilità tecnica ed artistica. Del resto, bisogna anche sottolineare la rischiosità dell'incarico affidato a Vertov, cioè quello di…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito